Amazon sta realizzando un rivoluzionario smartphone 3D

Secondo il Wall Street Journal l'azienda guidata da Jeff Bezos avrebbe in cantiere due smartphone. Di questi, quello di fascia alta sarebbe dotato di una tecnologia per la visione 3D. Amazon starebbe inoltre lavorando a un dispositivo per lo streaming di contenuti audio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon sta progettando due smartphone e un dispositivo per lo streaming di audio, così da conquistare nuovo pubblico pagante per i propri servizi multimediali (libri, film, MP3 e così via). L'interesse dell'azienda di Jeff Bezos per il settore degli smartphone è cosa nota, ma secondo il Wall Street Journal uno dei prodotti è un terminale di fascia alta.

"Ha uno schermo che consente di vedere immagini tridimensionali senza occhiali. Usando una tecnologia di tracciamento della retina, le immagini sullo smartphone sembrano galleggiare sopra lo schermo come un ologramma, apparendo tridimensionali da tutti gli angoli", ha detto una fonte fidata al Journal. "Gli utenti potrebbero essere in grado di muoversi tra i contenuti usando solo i loro occhi", hanno aggiunto altre fonti.

L'azienda starebbe però lavorando anche a un set-top box per lo streaming di film e show televisivi, come riportato il mese scorso. A questa soluzione però si dovrebbe aggiungere un dispositivo per lo streaming di audio, in sviluppo presso i Lab126, il laboratorio "super-segreto" di Amazon in quel di Cupertino, California.

"Anche se Amazon ha intenzione di presentare alcuni di questi dispositivi nei prossimi mesi, le fonti ci hanno avvertito che alcuni o tutti i prodotti potrebbero essere accantonati a causa delle prestazioni, per cause finanziarie o altre preoccupazioni", sottolinea il noto quotidiano economico statunitense.

Non resta quindi che attendere i piani dell'azienda, che siamo sicuri starà lavorando anche a un rinnovamento della gamma Kindle. L'adozione di uno schermo in grado di mostrare immagini in 3D non sarebbe una novità, e finora chi ha puntato su questa soluzione ha sempre fatto marcia indietro. Bisogna tuttavia tenere presente che non conosciamo l'implementazione della tecnologia da parte di Amazon, quindi è prematuro esprimere ogni qualsivoglia giudizio.

"Non è chiaro come sarà chiamata la gamma di prodotti Amazon o a quali prezzi sarà venduta. L'azienda ha tuttavia affermato che ama vendere gli e-reader Kindle e i tablet al prezzo di costo e ottenere profitto dai servizi e dai contenuti che le persone acquistano tramite questi dispositivi", ha concluso il WSJ.