Carbon

Perdere lo smartphone è un dramma di per sé, ma dover scaricare di nuovo tutte le applicazioni, e reimpostare tutto è uno strazio per cui non bisogna passare per forza. Chi ha un prodotto Android può usare infatti un'applicazione tra quelle elencate per sentirsi al sicuro, almeno dalla perdita dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rooting richiesto: no, ma ci vuole l'applicazione desktop

Carbon è stato creato dagli sviluppatori di ClockworkMod, ed è uno strumento di backup gratuito che protegge applicazioni e relativi dati usando la memoria interna. Si può eseguire il backup totale, oppure limitarsi ai dati delle applicazioni per non occupare troppo spazio.

Per usare Carbon non è necessario l'accesso di root sul telefono, ma in questo caso è necessaria un'applicazione desktop (Windows, OS X, Linux) per usare Carbon via USB. La versione a pagamento aggiunge alle funzioni citate il backup automatico e quello su cloud, così come la sincronia tra diversi dispositivi.

Carbon funziona solo con Android 4.0 e superiori, e sono noti alcuni problemi di compatibilità con prodotti Sony e Motorola. A parte queste piccolezza, quest'applicazione è senz'altro convincente, anche per chi non vuole o non può fare il rooting sul proprio terminale.

Scarica Carbon