Android 6.0.1 arriverà presto, 6.1 solo a 2016 avanzato

L'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow non è ancora terminato ma ovviamente gli sviluppatori sono già al lavoro sulle prossime versioni. La major release 6.1 comunque non arriverà prima del 2016 inoltrato, nel frattempo gli utenti potranno consolarsi con la 6.0.1.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sappiamo, dopo l'annuncio avvenuto diversi mesi fa, Android 6.0 Marshmallow ha effettivamente debuttato sul mercato soltanto con il lancio dei nuovi dispositivi Nexus 5X e 6P.

La più recente evoluzione del sistema operativo mobile ha poi iniziato da pochissimo la fase di roll out sui dispositivi commercializzati dalle aziende di terze parti e, come sempre, le cose procedono ad un ritmo molto compassato.

android 6 1 JPG

Tuttavia ovviamente a Mountain View gli sviluppatori sono già al lavoro sulle prossime versioni del sistema operativo del robottino verde, quello che non sappiamo è quando le nuove versioni saranno distribuite. Fortunatamente ci viene in aiuto il popolare leaker @LlabTooFeR, solitamente molto affidabile, soprattutto per quanto riguarda i prodotti HTC.

Sul proprio profilo Twitter, il leaker ha fatto dunque sapere che per la prossima major release, Android 6.1, ci vorrà ancora tempo visto che probabilmente non sarà pronta prima del 2016 avanzato, tuttavia presto gli appassionati potranno consolarsi con il minor update Android 6.0.1, la cui distribuzione è prevista già nei prossimi mesi.

Chiaramente si tratterà di due release molto diverse, visto che mentre quest'ultima non sarà probabilmente niente di più che una raccolta di bug fix e poco altro, Android 6.1 dovrebbe invece offrire un maggior numero di novità e anzi potrebbe essere la "N release" già presente sui nuovi dispositivi della linea Nexus. Come sempre comunque da Google non sono giunte conferme né smentite a tale proposito.