Android e Windows Phone crescono in Italia, iOS arretra

La società di analisi Kantar ha pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobile in Italia. Android e Windows Phone sono gli unici che crescono, togliendo quote di mercato a tutti i diretti concorrenti.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Android continua a guadagnare quote di mercato nel nostro Paese. I dati pubblicati dalla società di analisi Kantar - relativi al periodo tra luglio e settembre - mostrano che a farne le spese sono soprattutto Symbian e iOS, seguiti a ruota dai meno diffusi Bada e BlackBerry.

Il sistema operativo di Google si trova sul 61,6% degli smartphone in Italia, più del 58,7% dell'analisi precedente, e aumenta di 21,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2012. La chiave del successo di Android è chiaramente il gran numero di terminali di tutte le fasce su cui è presente, nonché la bontà del software.

In seconda posizione troviamo iOS, che perde una quota di mercato pari allo 0,6% (14,1% contro il 14,7% della rilevazione precedente). Il sistema operativo mobile di Apple è in perdita del 4% netto rispetto al 2011, nonostante sia uscito l'iPhone 5. Va detto però che il debutto nel nostro paese è datato 28 settembre, cioé praticamente a fine mese.

Dati Kantar di diffusione dei sistemi operativi mobile - Clicca per ingrandire

Windows Phone è diventato il terzo sistema operativo più diffuso in Italia, scavalcando Symbian di Nokia. Passa dal 10,4% all'11% (+0,6%) e nel giro di un anno la sua quota è più che raddoppiata, visto che nell'ottobre 2011 era presente solo sul 4,5% degli smartphone. Symbian perde quote e passa dall'11% all'8,9% (-2,1%), in calo verticale rispetto allo scorso anno, quando deteneva il 30% del mercato.

I Nokia Lumia potrebbero servire a Windows Phone per espandersi ancora - Clicca per ingrandire

Troviamo poi Blackberry OS e Bada, rispettivamente sul 3,2% e 1,3% degli smartphone. RIM lascia ai concorrenti lo 0,3% (perdendo l'1,5% in confronto al 2011) mentre Bada, il sistema operativo per gli smartphone economici di Samsung, rimane stabile all'1,3%. Lo scorso anno deteneva l'1,8% del mercato.

C'è da ricordare che queste variazioni sono calcolate sul totale di smartphone presenti nel nostro Paese e una diminuzione di una di esse non comporta necessariamente una riduzione del numero di prodotti basati su un particolare sistema operativo.

###old1893###old

I dati di questo mese confermano un trend di mercato noto diverso tempo: Android spopola sempre di più ma cresce anche Windows Phone, un sistema operativo che si sta diffondendo lentamente ma che potrebbe espandersi grazie ai nuovi terminali Windows Phone 8 in arrivo a breve come il Samsung Ativ S, gli HTC 8X e 8S e i Lumia 920 e 820. Chi volesse approfondire, dando uno sguardo anche ai dati di Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, può consultare il PDF.