Android Malware Genome Project apre i battenti

Due ricercatori della North Carolina State University sono diventati promotori di un'iniziativa anti-malware che si propone di catalogare ogni minaccia per migliorare la sicurezza della piattaforma Android. Android Malware Genome Project è aperto a tutti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Android Malware Genome Project è una delle prime iniziative per contrastare il fenomeno dei malware nel mondo Android. Due ricercatori della North Carolina State University, Yajin Zhou e Xuxian Jiang, hanno deciso di monitorare e studiare attentamente il settore per migliorare la ricerca e lo sviluppo della sicurezza informatica.

Malware Android

Il team che si nasconde alle spalle dei due specialisti ha già collezionato più di 1200 malware e identificato per primo almeno una dozzina di codici pericolosi - come ad esempio DroidKungFu e GingerMaster. Di fatto è dalla prima individuazione di malware nell'agosto 2010 che Android ha iniziato ad attirare l'attenzione degli sviluppatori pirata, ma solo oggi la questione inizia a destare preoccupazione.

Trend malware Android - Clicca per ingrandire

La caccia in verità si è aperta un anno fa ma ieri c'è stata la presentazione ufficiale del progetto durante l'IEEE Symposium on Security and Privacy di San Francisco. "La nostra capacità di difesa è notevolmente limitata dalla mancanza di comprensione del fenomeno emergente malware legato ad Android e la mancanza di tempismo nell'accesso ai relativi sample di codice", sostiene Jiang. "La nostra comunità di ricerca ha bisogno di fare un migliore lavoro nella condivisione dei dati se vogliamo sviluppare in tempo, la prossima generazione di soluzioni di sicurezza mobile".

Timeline malware Android - Clicca per ingrandire

Android Malware Genome Project di fatto sta catalogando tutti i malware concentrandosi su ogni aspetto caratterizzante: dai metodi di installazione, ai meccanismi di attivazione fino alla natura dei danni. Tutto questo dovrebbe consentire di individuare anche delle famiglie di codice e magari trend emergenti.

Da rilevare poi che i ricercatori della North Carolina State University hanno scoperto nel novembre scorso che i quattro software anti-malware più importanti del mercato (AVG Antivirus Free, Lookout Security & Antivirus, Norton Mobile Security Lite e Trend Micro Mobile Security Personal Edition", nella migliore delle ipotesi sono stati in grado di individuare il 79,6% dei codici maligni; nella peggiore solo il 20,02%. "Dissecting Android Malware: Characterization and Evolution" è il documento ufficiale redatto da Yajin Zhou e Xuxian Jiang .