Android Market si rinnova: arrivano film e libri

Google ha aggiornato l'Android Market, introducendo la possibilità di noleggiare film e scaricare libri. Purtroppo soltanto gli utenti degli Stati Uniti potranno sfruttare questa nuova caratteristica, o almeno per il momento. Le altre modifiche riguardano principalmente l'interfaccia e alcune nuove categorie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google sta rinnovando l'Android Market su tutti gli smartphone che sfruttano la versione 2.2, Froyo, del sistema operativo mobile dell'azienda di Mountain View. Le principali modifiche riguardano l'introduzione della sezione libri e video, purtroppo soltanto per gli utenti degli Stati Uniti.

L'Android Market si rinnova, anche con film e libri per gli utenti USA

La nuova funzione di noleggio film permetterà di guardarsi il proprio film preferito a partire da 1,99 dollari, poco più di 1,40 euro. Con questa nuova possibilità basterà effettuare il login all'Android Market con un account Google per noleggiare film dal web, dallo smartphone o dal tablet. È inoltre possibile scaricare il film sul proprio dispositivo in modo da poterlo vedere anche quando non si dispone di una connessione a Internet.

Anche la funzione di acquisto degli e-book è collegata all'account Google dell'utente, informa il blog ufficiale dell'azienda di Mountain View dedicato all'universo mobile. Ma gli utenti italiani, che cambiamenti noteranno?

Nuove sezioni e classifiche fanno la loro comparsa sull'Android Market - Clicca per ingrandire

In attesa di scoprire se anche i servizi film e libri saranno disponibili nel nostro paese, chi ha uno smartphone Android noterà un generale miglioramento dell'interfaccia, che sarà più piacevole alla navigazione ma anche più pesante rispetto a prima, come segnalato da alcuni utenti.

Google ha introdotto nuove sezioni, dove si consigliano le applicazioni più interessanti della settimana direttamente sull'home page. Inoltre sarà possibile navigare in molte più classifiche e sarà più facile scorrerle mentre si cercano cose interessanti da scaricare all'interno dello store.

Infine, due nuove categorie: Staff Picks e Editors Choice, vale a dire due selezioni di applicazioni e giochi consigliati direttamente dal team di Google.

L'aggiornamento del nuovo Android Market sarà automatico e avverrà nelle prossime settimane sui telefoni supportati. Tuttavia in Rete si trova già il download dell'apk su diversi siti di condivisione file. Ovviamente vi consigliamo di aspettare l'aggiornamento automatico, ma se proprio non ne volete sapere di aspettare potete cliccare su questo collegamento.