Android regna e Windows Phone è un flop: ecco i motivi

Un ex dirigente Microsoft espone la sua visione del mercato della telefonia. Android sta andando bene perché permette a produttori e operatori di fare ciò che vogliono, mentre Windows Phone è un sistema più controllato, poco sexy per chi fa muovere i consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Perché Windows Phone non sta avendo un successo mondiale? A chiederselo, e darsi qualche risposta è Charlie Kindel, dirigente che ha lasciato Microsoft nel settembre di quest'anno dopo 21 anni. Kindel ritiene che Microsoft abbia un problema nel rapporto con i produttori di dispositivi e gli operatori mobile, al contrario di Google che a sua volta però non tratta gli utenti finali con i guanti (leggasi mancanza aggiornamenti per i terminali).

Finora Microsoft ha evitato ogni sorta di frammentazione cercando di creare un circolo virtuoso tra tutte le parti del mercato. Nel settore mobile ci sono quattro attori primari che determinano il successo o l'insuccesso di un'iniziativa e per l'ex dirigente Android è riuscito (in numero di unità, almeno) a farle andare d'accordo. "Apple ha tentato di cambiare il gioco tagliando fuori una del parte mercato. Windows Phone sta tentando una strategia diversa".

"Gli operatori hanno il controllo sui clienti, sulle tariffe, sulle vendite e sulla catena di distribuzione fisica. Possiedono anche i soldi per il marketing", scrive Kindel. "I produttori di dispositivi hanno l'hardware, la progettazione e odiano la mancanza di controllo sul consumatore". "Chi fornisce il sistema operativo ha l'esperienza utente, la vera innovazione, ma non ha i clienti. Significa che è sempre alla mercé di qualche intermediario". Infine c'è l'utente che dispone dei propri soldi, ma non sa ciò che vuole e che compra qualsiasi cosa gli viene proposta da spot televisivi e venditori.

"Come ho accennato, Apple ha avuto successo (almeno in termini di entrate), in questo settore tagliando fuori dall'equazione il produttore. Google ha successo con Android (almeno in termini di unità), perché ha un modello costruito per ridurre l'attrito tra tutti gli attori del mercato. Android è al servizio sia di produttori che degli operatori".