Android spopola, ma il frutto proibito resta l'iPhone

Le ricerche Canalys e Nielsen fotografano il mercato smartphone. In un anno Android ha fatto passi da gigante, entrando di diritto tra le piattaforme più popolari. La crescita è a tre cifre, ma secondo Nielsen chi ha un iPhone difficilmente passa ad Android. Lo smartphone della casa di Cupertino resta l'oggetto più desiderato.

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a cura di Manolo De Agostini

Android fa segnare una crescita dell'886% in un anno. Secondo Canalys, azienda di ricerche di mercato, il salto nelle vendite mondiali di smartphone con OS Google - tra il secondo trimestre dell'anno passato e quello concluso il 30 giugno - ha un qualcosa di miracoloso. I Googlefonini dei vari produttori hanno fatto breccia soprattutto nel cuore degli statunitensi. A fronte di una crescita del mercato smartphone a stelle e strisce del 41%, i prodotti Android hanno "catturato" una quota di mercato del 34%, facendo segnare un +851% in un anno. Questi dati rendono la piattaforma mobile del colosso di Mountain View la più diffusa.

Android fa bene anche nella regione asiatica. In Cina detiene la seconda posizione come piattaforma (7%) dietro a quella Symbian di Nokia. Nel trimestre in esame sono stati venduti 475 mila prodotti con OS Google a fronte di una presenza quasi nulla un anno fa.

Dati Canalys, USA e Cina

I dati Canalys riportano inoltre che Nokia è in cima al mercato smartphone mondiale del secondo trimestre, con una quota del 38% e 23,8 milioni di dispositivi venduti. L'azienda ha fatto un segnare un balzo nelle vendite del 41% rispetto a un anno fa, ma non è riuscita a tenere il passo del resto dell'industria (+64%).

Al secondo posto c'è RIM con il 18%, azienda che guida il mercato negli Stati Uniti e nei paesi dell'America Latina. Le vendite di terminali BlackBerry sono cresciute del 41%. Apple è cresciuta del 61% e ha una quota mondiale del 13%.

"Entro il 2013 gli smartphone cresceranno così tanto da rappresentare oltre il 27% del mercato mondiale, con proporzioni che in alcuni mercati in Europa supereranno il 60%, mentre negli Stati Uniti si toccherà il 48%", ha affermato Pete Cunningham, analista senior di Canalys.

Alla ricerca di Canalys si aggiunge quella di Nielsen relativa ai soli Stati Uniti. Si parla di una quota del 25% degli smartphone nel settore cellulari, in crescita rispetto al 23% del primo trimestre. "Entro la fine del 2011 prevediamo che gli smartphone supereranno la quota degli altri telefoni sul mercato USA", afferma l'azienda.

Come vedete dalle immagini, i dispositivi Android negli ultimi sei mesi hanno raccolto una quota di venduto del 27%, contro il 23 percento di iPhone. Tuttavia, quali sono i gusti dei consumatori? Stando a Nielsen l'iPhone rimane il prodotto più desiderato. Chi ha già un iPhone difficilmente pensa di cambiarlo per passare a un'altra piattaforma: l'89% risponde di volerlo sostituire solo con il modello successivo. Chi ha uno smartphone Android (21%) e un BlackBerry (29%), è invece più incline a passare all'iPhone.

Dati totali

Dati riguardanti gli ultimi sei mesi

Quale smartphone è il più desiderato?

I dati di entrambe le analisi mettono in luce come l'OS di Google, adottato da un numero di produttori sempre maggiore, sia destinato ad avere la meglio sulla concorrenza. Bisogna tuttavia tenere conto che i periodi analizzati non "prendono" per intero l'uscita di iPhone 4. Lo smartphone di Apple è stato presentato negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone il 24 giugno. Altri paesi, tra cui l'Italia, l'hanno visto (e non in grandissime quantità) dal 30 luglio. Per comprendere meglio il successo di una piattaforma sull'altra sarà meglio aspettare i dati del terzo/quarto trimestre.