Apple: Android non è una minaccia, né ci sorpassa

Secondo Apple la ricerca di NPD pubblicata lunedì è poco interessante. La metodologia di ricerca non tiene conto di variabili importanti, ed è limitata. L'azienda però ha voluto intervenire ufficialmente.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha voluto commentare i dati di NPD secondo cui Android ha superato iPhone per diffusione negli Stati Uniti (Android sorpassa Apple nel mercato smartphone). L'ingrato compito è stato affidato a Natalie Harrison, che ha spiegato come e perché la ricerca di NPD sia da prendere con le molle.

Classifica globale produttori, primo trimestre 2010.

"Questo rapporto è molto limitato, basato su 150.000 consumatori statunitensi, che hanno risposto ad un sondaggio, e non tiene conto degli 85 milioni di iPhone e iPod Touch venduti in tutto il mondo", spiega la portavoce di Apple, che si riferisce a dati della società di ricerca IDC. Il punto debole qui è che iPod non dovrebbe essere calcolato, perché si parla di smartphone.

Apple ricorda che il primo trimestre del 2010 è stato da record, con una crescita del 131%, e poi aggiunge che "con l'arrivo di iPhone OS 4.0 questa estate, non vediamo segni di concorrenti che ci si possano avvicinare in tempi brevi".

DIffusione dei sistemi operativi in USA - Clicca per ingrandire.

I dati di NPD e di IDC tuttavia non sono esattamente sovrapponibili. La prima ricerca riguarda la diffusione dei sistemi operativi negli Stati Uniti, mentre la seconda il posizionamento dei produttori nel mondo.

Ci sono molti elementi che rendono difficile il confronto: i dati IDC sono globali, la ricerca NPD riguarda solo gli USA. Apple ha un solo prodotto, declinato in pochi modelli, che occupa una sola fascia di prezzo. E negli Stati Uniti è disponibile con un solo operatore (AT&T). Android invece è presente su molti prodotti di diverse marche, non ha particolari vincoli legati all'operatore, e lo si trova anche su telefoni relativamente economici, come l'Acer Liquid. Ci sono anche promozioni "due al prezzo di uno", a facilitarne la diffusione.