Apple contro Motorola: il multi-touch è mio

Apple ha denunciato Motorola, dopo che la concorrente aveva depositato nel mese di ottobre ben due procedimenti per infrazione e invalidazione di brevetti. La risposta di Steve Jobs non è certo amichevole: l'industria della telefonia è un tutto contro tutti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha depositato due cause contro Motorola e Motorola Mobility presso la corte del distretto ovest del Winsconsin. Apple accusa Motorola di aver infranto sei brevetti riguardanti la tecnologia multi-touch e l'interfaccia.

Tra i prodotti che, secondo l'azienda di Steve Jobs, sarebbero illegali troviamo i terminali Droid, Droid 2, Droid X, Cliq, Cliq XT, BackFlip, Devour A555, Devour i1 e Charm. Di seguito la lista dei brevetti chiamati in causa (nel vero senso del termine) da Apple:

  • 7,479,949: "Touch Screen Device, Method, and Graphical User Interface for Determining Commands by Applying Heuristics"
  • 6,493,002: "Method and Apparatus for Displaying and Accessing Control and Status Information in a Computer System"
  • 5,838,315: "Support for Custom User-Interaction Elements in a Graphical, Event-Driven Computer System"
  • 7,812,828: "Ellipse Fitting for Multi-Touch Surfaces"
  • 7,663,607: "Multipoint Touchscreen"
  • 5,379,430: "Object-Oriented System Locator System"

Motorola aveva depositato all'inizio di ottobre una denuncia contro Apple presso la corte del distretto del Delaware (Motorola fa causa ad Apple. iPhone e iPad fuorilegge). A metà mese l'azienda ha rincarato la dose, chiedendo alla medesima corte d'invalidare 11 brevetti ora in possesso della casa di Cupertino (Motorola spalleggia HTC contro Apple sui brevetti).

Cause nel mondo della telefonia. A questa immagine va aggiunta la freccia che da Apple va a Motorola - clicca per ingrandire