I produttori cinesi continuano a rubare terreno nel mondo degli smartphone. Huawei, Oppo e Vivo si fanno spazio tra i cinque marchi più importanti nel terzo trimestre 2016, secondo i rilevamenti di Strategy Analytics, mentre i leader Samsung ed Apple vedono la propria quota di mercato ridursi.
Il calo di Apple era già stato annunciato dall'azienda stessa nei giorni scorsi, e grossomodo coincide con le rilevazioni di Strategy Analytics: circa 3 milioni di iPhone in meno, e una quota di mercato che scende dal 13,6 al 12,1%. Per Samsung invece il calo è dovuto in gran parte alla débâcle del Galaxy Note, che ha pesato molto anche sui profitti dichiarati dall'azienda.
Global Smartphone Vendor Shipments (Millions of Units) | Q3 '15 | Q3 '16 |
---|---|---|
Samsung | 83.8 | 75.3 |
Apple | 48.0 | 45.5 |
Huawei | 26.7 | 33.6 |
OPPO | 9.0 | 21.6 |
Vivo | 9.8 | 18.3 |
Others | 176.9 | 181.1 |
Total | 354.2 | 375.4 |
Global Smartphone Vendor Marketshare (%) | Q3 '15 | Q3 '16 |
Samsung | 23.7% | 20.1% |
Apple | 13.6% | 12.1% |
Huawei | 7.5% | 9.0% |
OPPO | 2.5% | 5.8% |
Vivo | 2.8% | 4.9% |
Others | 49.9% | 48.2% |
Total | 100.0% | 100.0% |
Total Growth: Year-over-Year (%) | 9.5% | 6.0% |
Se i due colossi calano, dunque, l'intero settore continua a crescere anche se non ai ritmi forsennati degli anni passati. Il terzo trimestre 2016 fa segnare infatti un +6%, ma la crescita va ricondotta a marchi che solo un paio di anni fa sarebbero stati sconosciuti - e alcuni lo sono ancora per il pubblico occidentale.
Huawei ha rallentato: nel terzo trimestre (Q3) 2015 questo marchio cresceva del 64%, un anno dopo del 26%. Un fenomeno abbastanza normale, che ha comunque permesso all'azienda di consolidare la propria quota di mercato passando dall'8 al 9%.
I concorrenti più forti di Huawei hanno nomi come Oppo, Vivo o LeEco, i marchi che hanno venduto più smartphone secondo le rilevazioni di Strategy Analytics. Il primo di questi tre ha consegnato la bellezza di 21,6 milioni di smartphone nel periodo preso in considerazione, un vero e proprio record che ha permesso alla società di piazzarsi saldamente in quarta posizione, con una crescita del 140%. Vivo arriva per la prima volta nella top 5, con una quota di mercato globale pari al 5%: un risultato ammirevole considerando che opera fuori dalla Cina solo dal 2014.
È forse ancora più notevole, infine, che gli altri marchi famosi non siano riusciti a farsi strada nella top 5 di Strategy Analytics, finendo relegati nel grande gruppo inseguitore etichettato come "altri". Un gruppo di cui fanno parte Xiaomi, Lenovo (con Moto), LG, Asus o HTC.