Apple lavora all'ennesimo iPhone fatto con lo stampino

Il Wall Street Journal, nell'imminenza dell'evento Apple di questa sera, esclude la presentazione di un nuovo iPhone. Il nuovo terminale arriverà in autunno e avrà fattezze simili all'attuale modello.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo iPhone avrà un aspetto molto simile all'attuale. Lo scrive il Wall Street Journal, citando una fonte informata sui fatti. Il noto giornale statunitense riporta questa informazione all'interno di un articolo che anticipa i temi della WWDC che aprirà i battenti oggi, e che si concentrerà sulla parte software con iOS, servizi annessi e OS X attesi a un'importante rinnovamento.

Il nuovo smartphone di Apple arriverà in autunno, probabilmente in un maggior numero di colorazioni rispetto all'attuale modello, disponibile in bianco o in nero. Sul fronte tecnico non ci sono ancora cambiamenti certi, anche se la casa di Cupertino dovrebbe introdurre l'NFC, snobbato con l'iPhone 5.

L'ipotetico iPhone 5S potrebbe essere affiancato da un modello più economico, in grado di occupare la fascia media del mercato più che quella bassa. Questo terminale potrebbe avere una cover in materiale plastico (anziché in alluminio-vetro) in un maggior numero di colori.

È parere diffuso che la gamma iPod Touch presentata lo scorso settembre abbia tracciato la strada rappresentando una sorta di prova generale per poi realizzare l'iPhone in più colorazioni, andando a catturare quel pubblico che ama avere un terminale colorato - e ce ne sono parecchi. Certo, se poi bisognerà coprirlo con un bumper per preservarne l'integrità e sfoggiare i nuovi colori non sarà impresa semplice, ma vedremo a tempo debito.

Alcuni analisti ritengono che Apple presenterà anche un iPhone con schermo più grande (si parla di 4,8 pollici) rispetto agli attuali 4 pollici, seguendo un po' il trend che vede molti consumatori spostarsi verso terminali con display di almeno 5 pollici. Tim Cook a tal proposito ha recentemente dato una risposta elusiva, ribadendo come i 4 pollici siano il miglior compromesso tra fruizione di contenuti e maneggevolezza. Apple però diceva così in merito ai 3,5 pollici e abbiamo visto com'è andata a finire. Mai dire mai.