Tom's Hardware Italia
Apple

Apple: nuovi modem per iPhone 7 e iPhone 8 per evitare il blocco tedesco?

Il sito tedesco Winfuture riporta che Apple sarebbe sul punto di immettere sul mercato nuovi modelli di iPhone 7 e iPhone 8 con modem diversi da quelli di Qualcomm, che accusa l'azienda di Cupertino di aver violato un brevetto.

Nuova puntata della vicenda che vede contrapposte Apple e Qualcomm per questioni legate alle licenze e ai brevetti. Una guerra iniziata agli inizi del 2017 e che ha visto i due colossi scontrarsi nei tribunali internazionali. Uno di questo è quello di Monaco in Germania. Lo scorso mese, l’azienda di Cupertino ha dovuto interrompere la vendita sul suolo tedesco degli iPhone 7 e iPhone 8 a seguito di una violazione di un brevetto dell’azienda di San Diego.

Anche in Cina ha subito la stessa conseguenza cavandosela con un aggiornamento software. Per raggirare il blocco delle vendite in Germania, invece, Apple starebbe sul punto di immettere sul mercato gli smartphone in questione con un modem diverso da quello di Qualcomm. Cambiando la componente hardware, non ci sarebbe più nessuna violazione.

La notizia non è ufficiale ma è stata riportata dall’affidabile sito Winfuture, citando alcuni dipendenti di rivenditori tedeschi. Pare, infatti, che Apple abbia annunciato la disponibilità tra quattro settimane di nuovi modelli di iPhone 7 e iPhone 8. In realtà, il blocco riguarda anche iPhone X ma quest’ultimo non è più distribuito in Germania.

I commercianti avrebbero ricevuto nuovi codici modello che non corrispondono effettivamente a quelli già in commercio. Nello specifico, vengono ne vengono citati due: MN482ZD/A che farebbe riferimento a un iPhone 7 Plus con 128 GB di memoria interna e MQ6K2ZD/A per iPhone 8 da 64GB. Insomma, anche in questo caso, Apple sembra essere riuscita a trovare un escamotage per non bloccare le vendite già in calo per altri motivi. Chissà come deciderà Qualcomm di controbattere a queste soluzioni.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.