iPad 4, cioè di quarta generazione

Apple ha presentato l'iPad mini, un tablet con schermo da 7,9 pollici che ha un prezzo di partenza di 329 euro. Svelati anche iPad 4, i bellissimi nuovi iMac, dei Mac mini rinnovati e il MacBook Pro da 13,3 pollici con schermo Retina.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPad 4, cioè di quarta generazione

Colpo di scena per tutti coloro che hanno un iPad di terza generazione. Apple ha presentato l'iPad 4, ovvero la quarta generazione del suo tablet di grandi dimensioni. E dire che il modello di punta attuale era stato introdotto sul mercato italiano solo a fine marzo. Inoltre, altra nota interessante, l'iPad 2 non va in pensione.

L'iPad 4 si distingue dal precedente per alcuni cambiamenti importanti ma poco visibili: arriva il chip A6X, di cui ancora non conosciamo i dettagli ma che secondo Apple offre prestazioni doppie sia sotto il profilo della CPU che quello grafico rispetto all'A5X. Ciò nonostante l'autonomia resta la stessa: circa 10 ore dichiarate. Fra le altre novità troviamo una videocamera FaceTime HD, Wi-Fi dual-band e una più estesa compatibiltà con le reti LTE di tutto il mondo, comprese quelle italiane

Come iPad mini, anche iPad di quarta generazione ha il connettore Lightning e allo stesso modo Apple segnala di aver ampliato il parco di adattatori, con soluzioni per il "collegamento di fotocamere, schede SD e dispositivi video VGA o HDMI". Le attuali iPad Smart Cover e iPad Smart Case sono compatibili con l'iPad di quarta generazione.

Anche i modelli della quarta generazione di iPad con Wi-Fi saranno disponibili da venerdì 2 novembre (prenotazioni dal 26 ottobre), in bianco o nero a 499 euro per il modello 16GB, 599 euro per quello da 32GB e 699 euro per il modello 64GB.

###old1903###old

L'iPad di quarta generazione con Wi-Fi + rete cellulare inizierà a essere consegnato un paio di settimane dopo i modelli Wi-Fi. Bisognerà spendere 629 euro per il modello da 16GB, 729 euro per quello da 32GB e 829 euro per il 64GB. iPad 2 è disponibile a 399 euro per il modello 16GB Wi-Fi e 519 euro il modello 16GB Wi-Fi + 3G. Infine, sembra che alcuni Apple Store negli Stati Uniti sostituiscano l'iPad di terza generazione con il nuovo "iPad 4" a chi l'ha acquistato negli ultimi 30 giorni. Al momento però non ci sono conferme dall'Italia né dalla stessa Apple.