Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Apple rilascia iOS 11.4.1 e potenzia l’USB Restricted Mode

Apple ha rilasciato iOS 11.4.1. Si tratta della nuova minor-release del sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino che però, oltre alla solita risoluzione di bug, porta con sé un'importante novità. È stata infatti ulteriormente potenziata l'USB Restricted Mode, la funzionalità che dovrebbe rendere la vita ancora più difficile a chi cercherà di accedere ad un iPhone bloccato.

Questa USB Restricted Mode entra in funzione ogni qualvolta un dispositivo iOS non viene sbloccato per più di 7 giorni. Superato questo lasso temporale, il sistema operativo limita le funzioni della porta lightning, rimuovendo le varie autorizzazioni per effettuare il trasferimento dei dati. A conti fatti, potrà essere utilizzata solo per la ricarica del dispositivo.

26686 38430 ios1141 download l

L'aggiornamento a iOS 11.4.1 introduce un timer di 1 ora, conteggiata non appena il dispositivo viene mandato in stanby. Trascorso questo lasso di tempo, non sarà più possibile accedere ai dati dell'iPhone o dell'iPad attraverso la porta Lightning senza inserire l'apposito codice di sblocco. Insomma, un'ulteriore limitazione in relazione a eventuali tentativi di sblocco forzato dei prodotti Apple.

Leggi anche: iOS 11.4, sarà più difficile accedere ad un iPhone bloccato?

Le altre due novità incluse nel change-log di iOS 11.4.1 riguardano: la risoluzione di un problema che impediva ad alcuni utenti di visualizzare l'ultima posizione nota degli auricolari AirPods su "Trova il mio iPhone"; una migliore sincronizzazione di e-mail, contatti e note con account Exchange.

Apple iOS 

Come spesso accade in questi casi, Apple ha rilasciato anche tvOS 11.4.1, watchOS 4.3.2 e il nuovo fimrware 11.4.1 per HomePod. Inoltre, in queste ore è in distribuzione anche l'update 10.13.6 per macOS, la cui diffusione sembra però procedere più a rilento. In ogni caso, si tratta di aggiornamenti minori, che introducono le solite correzioni di bug e miglioramento delle prestazioni.


Tom's Consiglia

iPhone 8 è uno dei dispositivi che hanno ricevuto iOS 11.4.1. È in offerta attraverso Amazon, nella versione da 64 GB di storage, con uno sconto di circa 200 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.