Apple, Tim Cook: non potrete vivere senza un iPhone

L'Apple Watch è destinato a un successo memorabile, e i nuovi iPhone porteranno novità che ci cambieranno la vita. Sono questi i toni scelti da Tim Cook per rispondere agli investitori, che si sono mostrati molto preoccupati per le vendite in calo di iPhone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'AD Apple Tim Cook ha commentato i recenti risultati di Apple, cercando di convincere i consumatori e il mondo finanziario riguardo al fatto che l'azienda ha davanti a sé un futuro solido e roseo. Il calo nelle vendite di iPhone ha infatti suscitato timori e commenti negativi riguardo l'azienda, che tuttavia è rimasta abbondantemente in attivo e con un fatturato altissimo.

Le regole dell'economia dicono tuttavia che tutto ciò che conta è crescere sempre e al più alto ritmo possibile, e il 16% in meno di iPhone venduti ha spaventato gli investitori: la reazione del mondo finanziario ha fatto perdere ad Apple miliardi in capitalizzazione.

screen%20shot%202016 05 02%20at%206 16 34%20pm

Inevitabile che il capo dell'azienda sia il primo a intervenire per arginare il fenomeno. Tim Cook ha affermato per esempio che l'Apple Watch è prossimo al decollo. Finora non ha avuto grandi risultati, ma questo solo perché è la prima versione di un oggetto nuovo. Secondo lui si ripeterà ciò che è accaduto con l'iPhone, vale a dire un'esplosione improvvisa nel corso del prossimo anno.

"Tra pochi anni, ci guarderemo alle spalle e le persone diranno come ho mai potuto pensare di non usare questo orologio?", ha detto Cook, spiegando la grande utilità che può avere questo oggetto. Se è vero che anche l'iPhone all'inizio fu oggetto di molte critiche, di tante persone che non lo capivano e lo ritenevano un'invenzione insensata, lo è anche il fatto che nel caso dello smartphone dal primo momento c'era almeno qualcuno che lo riconobbe come una svolta geniale. Con l'Apple Watch questo non è accaduto.

Anche per questo molti si sono convinti del fatto che i tempi gloriosi di Apple siano finiti - noi stessi abbiamo scritto che la società ha perso la sua capacità di sorprendere. Un'opinione che Tim Cook non condivide per niente, anzi ha affermato il contrario.

"Abbiamo grandi innovazioni in serbo, come nuovi iPhone che spingeranno voi e altre persone che oggi hanno un iPhone a comprare il nuovo modello. Vi daremo cose senza le quali non potrete vivere, di cui oggi nemmeno sapete di avere bisogno. Vi guarderete indietro e vi chiederete come ho fatto a vivere senza?".

Cook, nella stessa intervista, ha però confermato l'amore di Apple per la segretezza. Niente dettagli quindi: ci saranno grandi cose di cui non potremo fare a meno, ma dobbiamo aspettare per sapere di che si tratta.