Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86 Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86...
Immagine di Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione...

Apple WALT, l’antenato dell’iPhone mostrato in funzione in un video

Apple WALT è l'antenato degli attuali iPhone e iPad. Si tratta di un dispositivo touchscreen con pennino presentato nel 1993 e che non fu mai commercializzato.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/04/2019 alle 11:59 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

W.A.L.T. è l’acronimo di Wizzy Active Lifestyle Telephone che potremmo definire come il precursore degli attuali iPhone e iPad. Parliamo del prototipo di un telefono con funzioni touch presentato da Apple nel lontano 1993 in occasione del Macworld Boston che - per un motivo o per un altro - non venne mai commercializzato. Fino a questo momento, mai nessuno lo aveva visto in azione. Oggi, il leaker Sonny Dickson ci ha mostrato in video un modello perfettamente funzionante.

Com’è prevedibile, nonostante il perfetto funzionamento i tempi di avvio e di reazione sono lunghi. Il dispositivo integra uno schermo touchscreen resistivo azionabile tramite l’utilizzo di un pennino. È sorprendente vedere come 26 anni fa – che in ambito tecnologico sono tantissimi – Apple avesse già brevettato una tecnologia che potremmo definire quasi profetica.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=UbaeWyhStRU&feature=youtu.be[/embed]

Il dispositivo è praticamente un mashup tra un Mac, un palmare Apple Newton e un telefono. Progettato insieme alla compagnia telefonica BellSouth, furono utilizzati dei componenti del PowerBook 100 e veniva eseguito dal software System 6 modificato (famiglia Mac OS Classic) basato sull’interfaccia grafica HyperCard. Disponeva di una rubrica telefonica, di suonerie personalizzabili, funzioni fax, dava accesso a un servizio di home banking e mostrava l’ID chiamante sul display.

Cose che oggi ci sembrano scontate ma che in quel momento erano fortemente rivoluzionarie. Forse, è proprio questo uno dei motivi per cui il progetto fu abbandonato. Probabilmente WALT era troppo in anticipo sui tempi ma – a distanza di anni – testimonia la grande vena di innovazione che da sempre caratterizza l’azienda di Cupertino, la stessa che però a volte porta ad abbandonare interessanti progetti come l’ultimo caricatore wireless AirPower.

iPhone XS da 64 GB è disponibile in offerta su Amazon. Lo trovate a questo link.

Fonte dell'articolo: www.slashgear.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione

RECENSIONE

Recensione Google Pixel 10a, il proseguo di una visione

Di Andrea Maiellano
Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86
3

Smartphone

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86

Di Antonello Buzzi
Huawei Store compie 6 anni! Pioggia di sconti, coupon e punti moltiplicati

Smartphone

Huawei Store compie 6 anni! Pioggia di sconti, coupon e punti moltiplicati

Di Dario De Vita
Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Smartphone

Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Di Andrea Maiellano
Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Smartphone

Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.