Apple Watch continua a dominare il mercato wearable. È quanto emerge dal report realizzato da Canalys, secondo il quale il 2017 ha rappresentato un vero e proprio anno da record per lo smartwatch dell'azienda di Cupertino. Un dispositivo ormai giunto alla terza generazione, che fa dell'integrazione nell'ecosistema della mela il suo vero punto di forza.
Scendendo nel dettaglio, secondo le cifre riportate da Canalys, l'azienda di Cupertino avrebbe spedito ben 18 milioni di Apple Watch nel corso del 2017. Si parla di un incremento del 54% rispetto al 2016, frutto soprattutto dei risultati ottenuti dallo smartphone nel quarto trimestre dello scorso anno, quello che include le festivita natalizie.
Nel Q4 2017 infatti sarebbero state 8 milioni le unità spedite di Apple Watch, ovvero un aumento del 32% rispetto al medesimo trimestre del 2016. Il grafico realizzato da Canalys mostra inoltre, nel dettaglio, i risultati raggiunti dalle singole generazioni dello smartwatch della mela, facendo emergere numeri molto interessanti.
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Delle 18 milioni di unità spedite nel 2017, il 48% sarebbero Apple Watch Serie 3, poco meno di 9 milioni di unità. Di queste, il 13% sarebbe rappresentato dalla variante LTE, diventata il dispositivo indossabile con connettività 4G più venduto al mondo. Un dato su cui vale la pena operare alcune precisazioni.
Apple Watch Serie 3 LTE è infatti supportato da un numero limitato di operatori. Come ricorderete, integra la eSIM, il cui utilizzo non è ancora regolamentato in molti Paesi. Tutti aspetti che, in senso assoluto, ne hanno limitato le potenzialità di vendita, pur non avendogli impedito di mettere a segno numeri certamente interessanti.
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Al di là di questi aspetti, Canalys ha sottolineato nel proprio report la capacità dell'azienda di Cupertino di integrare perfettamente Apple Watch all'interno del proprio ecosistema. Nonostante ci siano sul mercato wearable ricchi di funzionalità proposti a prezzi più contenuti, questo aspetto continua a rappresentare la vera chiave di volta nel successo dello smartwatch della mela.
Insomma, Apple è riuscita a mettere le mani anche sul mercato dei dispositivi indossabili. L'esplosione del fenomeno dell'Internet of Things, che sarà certamente spinto dalla diffusione del 5G, potrebbe fornire l'accelerazione decisiva al mercato dei wearable, con l'azienda di Cupertino che sembra essere già in pole-position per recitare un ruolo da assoluta protagonista.
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