Archos Gamepad, tablet Android o console da gioco?

Recensione - Test dell'Archos Gamepad, un tablet che simula una console portatile grazie a controlli laterali dedicati. Buona l'idea, ma tanti i problemi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tablet o console da gioco?

Il tablet come console da gioco, eresia o normalità? Decisamente normalità, soprattutto se consideriamo i modelli dalle dimensioni più contenute con schermo da sette pollici, come per esempio il Nexus 7 o, perché no, l'iPad mini. Dopotutto le dimensioni sono l'ideale: abbastanza grossi da offrire un'immersione decente nel gioco, ma tali da permettere d'interagire con lo schermo mentre si afferrano dai lati.

Archos Gamepage - Clicca per ingrandire

Quello che manca in un tablet per diventare una perfetta console da gioco non è la potenza grafica, né tantomeno i giochi, ma un sistema di controllo adeguato. Se alcuni giochi si prestano all'interazione diretta tramite il touchscreen, perché sono pensati per dare il meglio in queste condizioni o sono talmente semplici da richiedere poche interazioni, altri sanno dare il peggio.

Ed è un peccato perché alcuni titoli sono decisamente ben fatti, ma non c'è ancora niente in grado di offrire il livello di precisione di un joypad o addirittura di un mouse, soprattutto se mettiamo in campo titoli come gli sparatutto.

Questo è proprio il problema che ha cercato di risolvere Archos con il GamePad, che è sostanzialmente un tablet Android con schermo da 7 pollici, a cui sono state collegate due protuberanze su cui sono stati dislocati i classici comandi da gamepad.

###old2049###old

Non abbiamo informazioni estremamente precise sulla piattaforma hardware. Possiamo dirvi che è Cortex A9 dual core, funzionante alla massima velocità di 1.6 GHz, abbinato a 1 GB di memoria RAM e a un controller grafico Mali 400. Lo spazio di archiviazione interna è di 8 GB, ma è disponibile uno slot MicroSD. Ha solo una fotocamera anteriore a bassa risoluzione e uno schermo da 7 pollici, LCD, con risoluzione di 1024x600 pixel.

Android è installato in versione 4.1, senza particolari personalizzazioni e la batteria dovrebbe essere da 1500 mAh. Archos GamePad non è una consola da gioco Android da urlo, ma una console da gioco molto economica, perciò vediamo cosa è in grado di fare.