Arriva la tastiera gonfiabile per smartphone e tablet

Tactus ha sviluppato una tecnologia in grado di creare una vera tastiera fisica sulla superficie piatta dello smartphone, ma solo quando sarà necessaria.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Stanno per arrivare i pulsanti 2.0, che compaiono solo quando sono necessari. Non stiamo parlando di pulsanti virtuali, come accade oggi con le tastiere disegnate sui touchscreen di smartphone e tablet, ma veri e propri pulsanti che si sentono sotto i polpastrelli.

Il passaggio al design full touch dei dispositivi moderni ha richiesto un adattamento nel modo in cui eravamo abituati a usare i telefoni cellulari, e quella soddisfazione di premere e sentire la superficie spostarsi sotto le nostre dita è scomparsa con l'avanzamento tecnologico. Ma forse tornerà grazie a una nuova tecnologia sviluppata da Tactus Technology, che si propone d'integrarsi negli smartphone moderni (quindi con design a tutto schermo), ma sarà in grado di modificare la struttura dello schermo creando, fisicamente, i tasti.

Tastiera di Tactus Technology

Se ne parla da tempo, ma ancora oggi questa tecnologia ha un gusto fantascientifico. Ma come funziona? Tutto il segreto è nello schermo stesso, che sarà dotato di uno strato aggiuntivo che, all'occorrenza, potrà riempirsi di una sostanza liquida disegnando schemi predefiniti (il design della tastiera). Un po' come quando gonfiate un materassino da mare, prima è un pezzo di plastica "piatto", poi diventa un oggetto tridimensionale dalle forme prestabilite dalle cuciture.

Il primo prodotto finito sarà venduto entro la fine dell'anno, sotto forma di custodia per iPad mini. Una pellicola coprirà lo schermo dell'iPad, e quando si agirà su un controllo meccanico, compariranno dei rigonfiamenti sulla superficie che definiranno un set prestabilito di pulsanti. Ovviamente non saranno pulsanti da mezzo centimetro di altezza, ma il rigonfiamento sarà sufficiente per donare più fisicità alla tastiera del tablet. 

Il passo successivo sarà l'integrazione diretta nei dispositivi. Sono già stati mostrati prototipi di tablet muniti di micro-pompe elettriche che si occuperanno della metamorfosi temporanea.

Tastiera di Tactus Technology

Per come è stata descritta questa tecnologia permetterà di abbinare il meglio dei due mondi: superfici ampie e piatte per godersi immagini a tutto schermo, e all'occorrenza un feedback fisico quando vorrete scrivere. Ci chiediamo tuttavia come un sistema del genere possa adattarsi alle diverse immagini/tastiere visualizzate a schermo, dato che sembra legato a una struttura preimpostata. Siamo tuttavia solo all'inizio, come afferma Craig Ciesla CEO di Tactus. Non ci resta che aspettare i primi prodotti dotati di questa tastiera gonfiabile per valutarne la vera efficacia.