Asus progetta un tablet Android economico con Atom

Asus potrebbe essere al lavoro su un tablet economico con Android, schermo IPS da 7 pollici e processore Atom Z2420. Potrebbe esordire nel secondo trimestre e avere un'autonomia di 9,5 ore. Intanto qualcosa bolle in pentola sul fronte Nexus: Google potrebbe scaricare Nvidia e scegliere il SoC Qualcomm Snapgragon S4 Pro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus potrebbe avere in cantiere un nuovo tablet Android di fascia economica e probabilmente ha in serbo anche novità interessanti relative al prossimo Nexus. Per ora si tratta di indiscrezioni da confermare, ma le premesse sembrerebbero molto interessanti. Partiamo con il tablet a marchio Asus, di cui si legge notizia su un sito bulgaro.

Contraddistinto dal codice identificativo ME371MG, il prodotto dovrebbe essere equipaggiato con processore Intel Atom Z2420, conosciuto anche con il nome in codice Lexington. Si tratta di un chip single-core con tecnologia Intel Hyper-Threading che opera a 1.2 GHz ed esegue codifica/decodifica a 1080p con accelerazione hardware. La GPU integrata è la SGX540 di Imagination Technologies.

Il nuovo tablet Asus

Il fatto che si tratterà di un tablet di fascia economica si deduce in prima battuta da questo componente, progettato da Intel come cuore di una piattaforma a basso consumo per smartphone destinati ai mercati emergenti. Anche gli altri componenti comunque non si preannunciano un lusso. Il display dovrebbe essere un modello da 7 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 1280 x 800 pixel. In virtù di questo componente le dimensioni dovrebbero essere di 196,6 x 120,1 x 10,4 millimetri, fronte di un peso di 340 grammi.

A completare la dotazione ci sono poi 1 GB di RAM, spazio di archiviazione da 8, 16 o 32 GB a seconda dei modelli, una fotocamera posteriore da 3 megapixel e una frontale da 1,2 megapixel. Non dovrebbe inoltre mancare la dotazione standard di sensori: accelerometro, bussola digitale, sensore di prossimità e di luce ambientale.

La batteria dovrebbe avere una capacità di 4270 mAh e dovrebbe consentire di usare il prodotto lontano dalla presa di corrente per un tempo massimo di 9,5 ore. Ovviamente le specifiche tecniche sono tutte da confermare, e di conseguenza anche l'informazione sull'autonomia. Il sistema operativo infine dovrebbe essere Android 4.1 Jelly Bean. Tablet.bg riferisce inoltre che l'ME371MG potrebbe arrivare in commercio nel secondo trimestre, e ovviamente non sappiamo se sbarcherà anche in Italia e a quale prezzo.

Google scarica Nvidia?

Dall'unica immagine sfocata che sta circolando in rete è difficile trarre conclusioni sull'estetica. L'unico particolare che si nota è che il rivestimento esterno è in alluminio spazzolato di colore grigio, non tanto differente da quello dell'iPad di Apple, salvo per la dimensione del connettore di alimentazione.

###old1862###old

Come detto sembra che si saranno grosse novità anche riguardo al Nexus 7 di prossima generazione, atteso per il terzo trimestre del 2013, che secondo ZDNet installerà un SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 invece di Tegra 4. La fonte dell'informazione è Michael McConnell, analista di Pacific Crest, secondo cui Google avrebbe già preso la sua decisione in virtù delle condizioni migliori proposte da Qualcomm, ma soprattutto dell'integrazione on die della connettività 3G e 4G nel SoC Snapdragon.

Nvidia non dispone di questa caratteristica, che per Google potrebbe essere rilevante perché consentirebbe di semplificare la catena di fornitura, e quindi abbattere i costi di produzione, senza rinunce.