Asus si allea con Nvidia: pc e tablet Tegra 3 in arrivo

Secondo indiscrezioni Asus dovrebbe mettere in commercio entro la fine dell'anno un tablet da 10 pollici con Tegra 3 e Android Ice cream Sandwitch e un notebook da 13 pollici, sempre con il SoC Nvidia. I prezzi si preannunciano interessanti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da alcune indiscrezioni sembra che Asus stia lavorando con Nvidia e ARM per dotare i suoi prossimi prodotti di SoC Tegra 3 con processori ARM. Il frutto di questo lavoro dovrebbe portare alla realizzazione di un tablet da 10 pollici che arriverà sul mercato entro fine anno, e di un notebook con sistema operativo Google. La disponibilità di quest'ultimo dovrebbe essere fissata per fine 2011.

Il tablet dovrebbe avere in dotazione il sistema operativo Android Ice Cream Sandwich (Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple) e potrebbe essere un Eee Pad Transformer di nuova generazione

Il prossimo Asus Eee Pad Transformer potrebbe integrare Tegra 3

Il Transformer (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia), grazie al prezzo di ingresso di 399 euro, si sta dimostrando uno degli antagonisti più pericolosi per l'iPad di Apple, tanto che l'azienda taiwanese si aspetta di consegnarne due milioni entro la fine del 2011, conquistando una quota di mercato pari al 10 percento del totale dei prodotti non a marchio Apple.

La principale novità che dovrebbe essere introdotto con questo nuovo tablet è il SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad-core ARM Cortex-A9 da 1,5 GHz, supportato dall'ultima release del sistema operativo Android. Stando alle informazioni pubblicate dal quotidiano taiwanese Digitimes, l'annuncio di questo prodotto dovrebbe tenersi fra ottobre e Natale.

Il possibile aspetto del notebook Asus con Tegra 3 e Android - clicca per ingrandire

Le ordinazioni di Asus da Nvidia sono però così elevate da lasciar capire che non ha in cantiere solo i tablet: sempre stando a quanto riportato dal Digitimes, l'azienda avrebbe preventivato ordinazioni per 2,5 milioni di SoC Tegra. Non a caso si vocifera che sia in arrivo anche un portatile con Tegra 3 e con Google Chrome, sempre all'esordio entro fine anno. Questa volta l'indiscrezione arriva da Pegatron, l'assemblatore cinese da cui dovrebbe servizi Asus per questo prodotto.

Il portatile Pegatron che potrebbe essere messo in vendita da Asus

Questo notebook dovrebbe avere un display da 12 o da 13 pollici e unità di archiviazione SSD, oltre allo stesso equipaggiamento hardware del tablet: Tegra 3 con Cortex A9 fino a 1,5 GHz. Il prezzo potrebbe essere molto interessante: si parla di 299 dollari.