Asus Zenfone: Android da 4 pollici a partire da 119 euro

Asus ha avviato la distribuzione italiana dei nuovi Zenfone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha aperto ufficialmente la distribuzione italiana degli ZenPhone, gli smartphone con Android 4.3 proposti dalla casa taiwanese. Come avevamo anticipato all'inizio di agosto, ci cono quattro modelli disponibili diversi soprattutto per diagonale: si va da 4 a 6 pollici.

Si va da 119 a 299 euro. A parte la diagonale dello schermo cambiano anche altri dettagli, come la quantità di RAM installata che può essere di 1 o 2 GB, e quella disponibile per l'archiviazione – 8 oppure 16 gigabyte, sempre espandibili tramite scheda MicroSD.

Cambia anche il SoC, che è sempre un Intel Atom ma in diverse versioni: Z2520 (1,2 GHz), Z2560 (1,6 GHz) oppure Z2580 (2 GHz). Prevedibilmente anche la batteria è di capacità crescente, dai 1600 mAh dello Zenfone 4 (A400) ai 3300 mAh dello Zenfone 6.

Quanto alla fotocamera posteriore, è un modello da 5 MP per lo Zenfone 4 (A400) e da 8 MP per tutti gli altri. Il comunicato inviato dall'azienda indica che si arriva fino a 13 megapixel, ma sul sito ufficiale non c'è traccia di questo dettaglio. La tecnologia pixelmaster, comunque, dovrebbe assicurare sempre scatti di buona qualità.

In tutti i casi invece abbiamo il sistema operativo Android, che può essere 4.3 aggiornabile oppure già aggiornato alla 4.4, secondo il modello. Asus sottolinea poi che Zenfone 5 e Zenfone 6 si potranno usare anche con i guanti addosso. I nuovi Zenfone si possono già prenotare tramite il sito creato appositamente da Asus.

Per quanto riguarda la fascia bassa, con lo Zenfone 4 (A400) Asus ha una proposta interessante per chi vuole spendere poco, grazie al prezzo ufficiale di 119 euro. Peccato che sia l'unico prodotto che risulta "esaurito" sul sito, quindi chi è interessato dovrà considerare come punto di partenza il modello A450, che costa invece 139 euro. È lecito tuttavia supporre che il prodotto diventerà disponibile nei prossimi giorni. 

I nuovi Zenfone si possono prenotare anche su Amazon, risparminado qualcosa (molto poco).