BBX, RIM fonde BlackBerry OS e QNX per rilanciarsi

RIM ha presentato BBX, il sistema operativo mobile che nasce dalla fusione dell'attuale BlackBerry e QNX, la piattaforma alla base dell'attuale PlayBook. La compatibilità con BlackBerry OS 6 e 7 sarà assicurata dallo sviluppo in HTML5, sul quale RIM conta molto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

RIM ha deciso di fondere in un unico sistema operativo Blackberry OS e QNX, sotto il nome di BlackBerry BBX. Il primo è l'ormai tradizionale sistema operativo degli omonimi smartphone, mentre il secondo è la piattaforma che l'azienda ha scelto per il tablet PlayBook. RIM ha comunicato che la compatibilità con la applicazioni esistenti sarà preservata.

BlackBerry BBX "è la piattaforma di nuova generazione per smartphone e tablet BlackBerry. Combina il meglio di BlackBerry e di QNX, ed è progettata da zero per offrire la potenza di caratterizza i servizi e i prodotti BlackBerry", ha spiegato il presidente Mike Lazardis, che si è anche scusato per le interruzioni nel servizio dei giorni scorsi.

BBX, presentazione

Oltre al sistema operativo BBX la piattaforma include i servizi cloud BlackBerry,  e gli ambienti di sviluppo per applicazioni native e HTML5. In futuro nell'SDK troverà posto anche BlackBerry Cascades, strumento dedicato allo sviluppo dell'aspetto grafico delle applicazioni. Non manca la compatibilità con Adobe AIR 3.0, Adobe Flash, e applicazioni Android.  

Com'è lecito aspettarsi da questo marchio la prima caratteristica di BBX è la sicurezza, seguita a ruota dalla solidità del sistema operativo. Diamo per scontato che sarà mantenuto, e se possibile migliorato, l'eccellente client di posta elettronica.  

Le applicazioni native scritte per la nuova piattaforma non saranno compatibili con BlackBerry OS 6 e 7. Per ottenere tale risultato gli sviluppatori potranno però usare WebWorks, basando il proprio lavoro su HTML5, CSS e JavaScript.

Quanto al PlayBook, RIM ha reso finalmente disponibile l'SDK nativo, grazie al quale sarà possibile sviluppare applicazioni - compresi giochi 3D - per il tablet. Le app scritte per l'odierno PlayBook saranno compatibili con BBX (il sistema operativo del tablet è già basato su QNX, a differenza degli smartphone).

###old1110###old

Nelle sue comunicazioni RIM fa esplicito riferimento ai giochi sul PlayBook; nonostante la tradizione enterprise è evidente che anche per gli utenti BlackBerry i giochi sono un elemento fondamentale quando si sceglie un dispositivo elettronico. E infatti RIM ha creato anche Scoreloop, nome che indica un'azienda e una piattaforma di "social gaming" che in qualche modo vuole riunire il lavoro di Zynga e il Game Center di Apple.

Contestualmente RIM ha anche presentato la versione beta per sviluppatori del PlayBook OS 2.0, la nuova versione del sistema operativo del tablet. La novità più rilevante è certamente l'ambiente per l'esecuzione delle applicazioni Android, insieme al BlackBerry Plug-In for Android Development Tools (ADT).