Apple

Blackberry in difficoltà, le aziende vogliono l’iPhone

Il settore business abbandona il Blackberry? Mentre complessivamente il mercato smartphone in espansione (Smartphone: Samsung cresce del 450 percento) vede RIM perdere quote di mercato, diversi grandi gruppi si preparano a passare ad altri smartphone.

Bank of America e Citigroup stanno pensando di passare all’iPhone per le comunicazioni interne. Secondo Bloomberg le due società finanziarie stanno testando un software progettato per rendere l’iPhone più sicuro. Bank of America ha confermato, Citigroup non ha voluto commentare.

Consentire l’uso dell’iPhone ai propri dipendenti per accedere alle mail e ai dati aziendali potrebbe permettere alle aziende di risparmiare i soldi dell’acquisto dei BlackBerry. Sono infatti molti i dipendenti che possiedono già l’iPhone.

Stando ad alcune indiscrezioni Citigroup starebbe testando anche l’iPad, mentre Zurich Financial Services l’iPhone e alcune applicazioni proprietarie per rimpiazzare il Blackberry. In passato anche JPMorgan Chase & Co e UBS hanno fatto sapere di essere impegnate in alcuni test per mettere alla prova la sicurezza di iPhone come dispositivo per la comunicazioni di dati sensibili.

A tutto questo si aggiunge anche Dell, pronta a far migrare i propri 25 mila dipendenti dal BlackBerry a Windows Phone 7. La mossa è significativa e nasce anche per promuovere il Dell Venue Pro, il terminale WP7 appena uscito negli Stati Uniti. Dell ha anche affermato che con questa mossa dovrebbe ridurre anche i costi. “Troviamo improbabile che riescano a risparmiare soldi con questa decisione. È molto più probabile che fossero alla ricerca di un po’ di pubblicità gratuita”, ha affermato Mark Guibert, vicepresidente per il marketing corporate di RIM.

Pubblicità o no, il fatto che aziende prima fedelissime al BlackBerry si stiano guardando attorno è un serio campanello dall’allarme per RIM. Apple, Microsoft e Google si sfregano le mani, anche se hanno ancora molto lavoro da fare per raggiungere quel livello di affidabilità e sicurezza tipico dell’ambito business.