BlackBerry London, uno smartphone bello e ritardatario

Svelata la prima immagine del BlackBerry London con piattaforma BB 10. Il design è curato e potenzialmente vincente ma il rilascio potrebbe avvenire troppo in ritardo. Si parla di una concitata fase di test con i dual-core da 1.5GHz di TI e Qualcomm.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il RIM BlackBerry London si svela finalmente online, ma sebbene si fregi del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 tutti ne parlano come di un cigno nero. Insomma, il colosso canadese è dato praticamente per spacciato: troppo in ritardo rispetto agli avversari e soprattutto scalzato anche nel mondo corporate. E dire che all'aspetto questo BlackBerry London non sembra male: a livello di design si pone a metà strada tra il BB PlayBook e il costosissimo BB Porsche Design P'9981. Come d'altronde avevamo sottolineato lo scorso autunno a fronte della prima fuga di notizie.

BB London - clicca per ingrandire

La fonte dello scoop è il sito CrackBerry, e dato che si tratta di un'indiscrezione bisognerà prendere con le pinze ogni dettaglio al riguardo. Pare che il primo debutto europeo si concretizzerà nel Regno Unito, ma come al solito la distribuzione è un aspetto secondario. In ogni caso sono previste anche le versioni per il mercato statunitense.

La slide mostrata dal sito sembra essere stata tratta da una classica cartella stampa. Si parla infatti di un nuovo concetto stilistico, nuova interfaccia, migliore efficienza, qualità, etc. Insomma sembra la lista dei desideri di qualsiasi potenziale cliente. "London is about changing the game" rappresenta quindi la speranza di RIM.

Pare che l'azienda stia testando sia il dual-core da 1.5GHz di TI che quello Qualcomm, comunque sempre con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. Non dovrebbero mancare poi due fotocamere, rispettivamente da 2 Megapixel e 8 Megapixel.

A questo punto non resta che attendere, ma se l'OS BlackBerry 10 sarà pronto solo per la fine dell'anno davvero in RIM si aspettano di fare il botto? Beh, sì, ovviamente dipende dal botto che hanno in mente.