BlackBerry Messenger Music accende i motori

Presento ufficialmente BlackBerry Messenger Music, il nuovo servizio cloud che permette la creazione di una libreria musicale e la sua condivisione. Non mancano tutti gli strumenti per fare community.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Research In Motion ha svelato BBM Music, il suo nuovo servizio di BlackBerry Messenger per gli appassionati di musica. Come avevamo anticipato (BlackBerry Music: 5 dollari al mese per 50 canzoni) si tratta di una piattaforma cloud-based che permette la condivisione social e virale della musica, senza contare la creazione di una libreria musicale basata sulla community. 

BBM Music

"La grandezza della libreria musicale continua a crescere nel momento che nuovi amici entrano a far parte della community, e ogni utente può selezionare canzoni provenienti da un catalogo dotato di milioni di canzoni dalle principali aziende discografiche quali Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e EMI", sottolinea il comunicato ufficiale.

"Più di 45 milioni di utenti già amano i vantaggi offerti dalla comunicazione sociale fornita da BBM e siamo entusiasti di estendere questa esperienza all'interno di un servizio musicale interattivo e sociale, unico nel suo genere", ha dichiarato Mike Lazaridis, President e Co-CEO di Research In Motion. "Abbiamo creato partnership con le più importanti compagnie musicali in modo da fornire agli utenti un'esperienza completa di ricerca e condivisione della musica che fornirà agli utenti musica di qualità on demand a permetterà loro di mettersi in contatto con gli amici ad un livello del tutto nuovo". 

Le principali funzioni di BBM Music includono:

  • Music made social – Crea un tuo profilo musicale personale con 50 delle proprie canzone preferite. È possibile aggiornare il proprio profilo sostituendo fino a 25 canzoni al mese. Si possono invitare amici per creare BBM Music Community. Si possono condividere commenti su canzoni e playlist.
  • Ascolta le canzoni per intero – I sottoscrittori al servizio BBM Music possono ascoltare le canzoni dei propri amici per intero, non solo una preview delle stesse.
  • Ascolto in modalità Offline – La musica può essere salvata sugli smartphone per essere ascoltata anche in modalità offline, in modo che gli utenti possono accedere ai brani musicali anche quando non hanno copertura di rete.
  • Scavalcando le classifiche – Tieni traccia di quanti utenti stanno ascoltando le tue tracce.

"Una componente importante della musica online continua ad essere la community, e la possibilità di scoprire nuovi artisti e nuova musica attraverso il passaparola", ha sottolineato Rob Wells, President of Global Digital Business for Universal Music Group. "BBM Music integra in maniera dinamica ed elegante l'entusiasmo di questo processo di scoperta social della musica con un servizio musicale di alta qualità, permettendo a decine di milioni di utenti BlackBerry di fare esperienza di nuova musica e di condividere queste esperienze con i propri amici virtualmente, sempre e ovunque". 

Una versione chiusa di prova del servizio BBM Music è partita oggi in Canada, Stati Uniti e Regno Unito. "Il servizio BBM Music è atteso per la commercializzazione agli utenti a seguire durante il corso dell'anno al costo in abbonamento di 4,99 dollari in Australia, Canada, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Malaysia, Messico, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Tailandia, Turchia, UAE, UK e Stati Uniti", conclude il comunicato.

Da ricordare poi che i prezzi possono variare in base al paese; inoltre il servizio può utilizzare il traffico dati del telefono se la musica è scaricata fuori da una copertura wireless e nel caso di piano dati limitato.