Il feedback tattile migliora, arrivano le tactons

Abbiamo provato il BlackBerry Storm. L'occasione ci è sembrata propizia per dare un'occhiata alla tecnologia degli schermi touchscreen, che ora si arricchiscono di funzioni multitouch e feedback aptici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il feedback tattile migliora, arrivano le tactons

Nokia ha già presentato un modello touch screen dotato di feedback aptico per i menù e la tastiera on-screen, il 5800 Xpress Music, mentre altri dispositivi usciranno nel 2009.

Samsung, LG, Motorola e altri produttori offrono dispositivi dotati di feedback tattili da più di un anno, tra cui l'LG View, il Samsung Instinct, Viewty e Voyager.

Gli utenti hanno buone ragioni per desiderare questa tecnologia sui propri telefoni, dato che ne migliora l'efficienza. Gli studi mostrano che un utente può facilmente identificare fino a 85 differenti ritmi aptici o "tactons" (neologismo che indica le icone tattili). Questi sono utili come avvisi e notifiche: è possibile assegnare un tipo di vibrazione alla chiamata di un certo contatto, alla ricezione SMS ed MMS, oppure potete decidere di essere avvisati, con un diverso tipo di vibrazione, sull'esito di un'asta su eBay. Naturalmente una regolazione minuziosa può migliorare molto la precisione della scrittura.

Ricercatori dell'Università di Glasgow hanno confrontato un Treo 750 con una tastiera QWERTY alla tastiera virtuale di un Samsung i718, e una tastiera progettata per l'i718 dotata di feedback aptico VibeTonz. Sono stati aggiunti differenti tactons che comunicano all'utente quando sta toccando un bottone, quando ha le dita sui tasti F e J (quelli centrali alla tastiera), quando sta cliccando su un bottone e quando sta toccando il bordo di un bottone. Hanno poi chiesto a degli utenti di fare delle prove mentre erano seduti, in piedi e su un mezzo in movimento.

La tastiera virtuale è risultata decisamente migliore quando abbinata a un feedback aptico, alla pari di una tastiera fisica QWERTY , mentre l'uso di un attuatore lineare migliorava ancora di più l'uso. Gli utenti hanno anche rilevato che scrivere con un feedback aptico risulta meno noioso e più piacevole.

Un team di ricercatori ha sviluppato una tastiera aptica sperimentale per iPhone, che può essere provata qui