RIM fa a meno della tastiera

Abbiamo provato il BlackBerry Storm. L'occasione ci è sembrata propizia per dare un'occhiata alla tecnologia degli schermi touchscreen, che ora si arricchiscono di funzioni multitouch e feedback aptici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

RIM fa a meno della tastiera

Per il CEO di RIM, Jim Balsillie, non è la tastiera fisica l'essenza dei BlackBerry, anche se rende l'uso del terminale più veloce, semplice ed efficiente: "Non è la tastiera, o il formato, il fattore su cui basiamo i nostri sviluppi, ma l'efficienza del terminale e, per un utilizzatore di BlackBerry, efficienza vuol dire poter scrivere un'intera parola o frase velocemente e in maniera accurata".

Una tastiera virtuale non occupa spazio quando non la si usa, ed è flessibile; si può passare da un layout QWERTY ad uno differente, o a un'interfaccia per ascoltare la musica o per navigare in internet con un browser. Diversamente da un tastiera fisica, però, dovrete sempre guardare dove sono posizionate le dita, poiché non avrete nessuna risposta sensoriale con il solo poggiare delle dita sulla liscia superficie.

Durante gli anni novanta alcuni studi misero a confronto l'accuratezza e la velocità dei due sistemi di digitazione, rilevando che il touch screen era più lento. L'aggiunta di una risposta sonora, però, rende la digitazione più veloce. Rispetto ad una tastiera classica, oggi, il touch screen può offrire la stessa velocità, potenzialmente.

Ciò che impedisce di scrivere velocemente usando un touchscreen è la mancanza di precisione. In altre parole, si potrebbe scrivere con la stessa velocità, ma in realtà si va più lentamente per compensare una minore precisione. Se non siete dei dattilografi, con qualche giorno di allenamento, potrete velocizzare molto l'uso della tastiera touchscreen, anche se rimarrete sempre del 10-15% più lenti rispetto all'uso di una tastiera fisica. Dattilografi esperti non riescono a migliorare, nel tempo, l'uso di un touchscreen, e impiegano circa il doppio del tempo rispetto all'uso di una tastiera classica.