Boom dei videogiochi per smartphone

Negli Stati Uniti è esplosa la moda del gaming su smartphone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I videogiochi per cellulari sembrano essere destinati a diventare la killer application del settore mobile. Secondo l'ultima indagine di comScore, riguardante il mercato statunitense, il numero di utenti che hanno scaricato giochi per cellulari è cresciuto nel 2008 (novembre) del 17% rispetto all'anno precedente. Si stima che questa tendenza sia stata alimentata da non meno di 8,5 milioni di abbonati – circa il 3,8% del totale.

"La diffusione degli smartphone negli Stati Uniti ha dato una spinta ai giochi", ha dichiarato Mark Donovan, analista di ComScore analyst. "L'anno precedente, nessun modello era presente nella top 10 dei dispositivi utilizzati per il downloading mobile. Adesso, 6 su 10 sono smartphone, escludendo quei prodotti che hanno analoghe funzionalità, come ad esempio Samsung Instinct e LG Voyager".

Apple iPhone e RIM BlackBerry Curve, di fatto, stanno sostituendo sul mercato gli entry-level Motorola RAZR come soluzioni di riferimento in campo videoludico. Il solo Apple iPhone ha una share in questo segmento del 14%: il 32,4% dei suoi possessori ha dichiarato di aver scaricato almeno un gioco in un mese.

Non a caso secondo indiscrezioni, riportate qualche giorno fa, AppStore potrebbe disporre a breve di un canale giochi specifico.