Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Aquaris X e Aquaris X Pro, smartphone targati BQ, stanno ricevendo in queste ore l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo. Questi dispositivi sono dunque tra i primi a poter contare sulla più recente release del sistema operativo targato Google. Una gradita conferma in merito alla politica sugli update su cui più volte si è soffermata l'azienda spagnola.

Attualmente Android 8.1 Oreo è installato solo sullo 0,5% dei dispositivi che adottano il sistema operativo di Big G. Del resto, quello della frammentazione è un problema atavico della creatura di Google, su cui l'azienda di Mountain View ha provato più volte ad intervenire, senza però riuscire ad ottenere risultati tangibili.

BQ Aquaris X Pro 4

Aquaris X Pro

In ogni caso, BQ si è mostrata fin da subito interessata a questo tema, cercando di riporre particolare attenzione alla politica degli aggiornamenti. Non a caso, i prossimi Aquaris X2 e X2 Pro abbracceranno la piattaforma Android One, che consentirà ai dispositivi di poter contare su 18 mesi di update garantiti, con almeno una nuova major release.

Leggi anche: Recensione BQ Aquaris X Pro

Per quanto riguarda invece Aquaris X e Aquaris X Pro, la fase beta dell'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo è cominciata nella seconda metà di febbraio. A distanza di poco più di 2 mesi, ecco arrivare la versione definitiva, il cui roll-out sta ovviamente avvenendo in maniera progressiva, come sempre in questi casi. Qualora dunque non vi sia stato ancora notificato, è solo questione di tempo.

BQ Aquaris X Rear

Aquaris X

Come detto in apertura, sono davvero pochissimi i modelli di smartphone che, ad oggi, possono contare su Android 8.1 Oreo. Tra questi, figurano i Google Pixel, OnePlus 5 e 5T, alcuni smartphone Nokia, Razer Phone ed Essential Phone. Prodotti che, in buona parte, hanno prezzi di listino decisamente più elevati rispetto a quelli dei due smartphone BQ.

Leggi anche: Recensione BQ Aquaris X, Android di fascia media che convince

Abbiamo avuto modo di testare Aquaris X e Aquaris X Pro. In entrambi i casi l'esperienza utente è stata soddisfacente, avendo inoltre mostrato un buon rapporto qualità/prezzo. Il primo infatti può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 300 euro (lo trovate a questo link), il secondo a meno di 350 euro (disponibile a questo link). Considerando anche l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, si tratta di smartphone da tenere in considerazione. Vi rimandiamo alle nostre recensioni, linkate nell'articolo, per specifiche tecniche e impressioni d'utilizzo.


Tom's Consiglia

BQ Aquaris V Plus è uno smartphone con schermo da 5,5 pollici. Aggiornabile ad Android Oreo, può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 300 euro nella versione da 3 GB di RAM.