Bug in iOS, iMessage va in crash e riavvio del telefono con un SMS

Un bug di iOS permette di bloccare iMessage e di forzare il riavvio di iPhone. Basta mandare uno speciale messaggio al destinatario, che dovrà poi operarsi per riprendere il controllo del proprio dispositivo. Poco più di uno scherzo, che può infastidire molto le persone meno esperte e informate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È stato scoperto un bug in iOS che permette di bloccare iMessage con un messaggio confezionato ad hoc. In condizioni specifiche il messaggio provoca anche un riavvio inaspettato dell'iPhone. Affinché l'attacco funzioni il messaggio deve partire da un iPhone, il che rende il rischio un po' meno esteso.

741ab017 2036 4a05 98cf cf1582b4acd3 messages

Curiosamente non è la prima volta che succede. Già in passato infatti era saltato fuori lo stesso problema, risolto da Apple con un aggiornamento. Evidentemente le soluzioni dell'azienda andavano a correggere il difetto in superficie, ma sembra che ci sia un problema più profondo che non è stato risolto.

Il messaggio che innesca il blocco di iMessage è molto complesso, una serie alfanumerica che sarebbe quasi impossibile da comporre casualmente. Vale a dire che qualcuno deve trovare il messaggio e mandarlo apposta alla propria vittima.

Vittima che si troverà con una bella gatta da pelare, visto che iMessage gestisce anche i normali SMS e ci si troverà quindi privi di questa funzione essenziale – per quanto Whatsapp e simili negli ultimi anni abbiano praticamente soppiantato i tradizionali messaggi.

Fortunatamente le soluzioni non mancano. Il blocco infatti si risolve se il mittente manda un altro messaggio, oppure possiamo mandarlo uno a noi stessi usando Siri o la funzione condivisione (es. da Safari), o dal Mac. Il problema in altre parole non è molto grave, ma di certo è una bella seccatura se con questo "scherzo" si vanno a colpire persone che non sanno cosa succede né tantomeno come sistemare velocemente il difetto.