Cancro al cervello, cellulari non responsabili

Un nuovo studio esclude che le onde elettromagnetiche dei cellulari possano facilitare la formazione di tumori cerebrali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo studio effettuato dagli scienziati della Tokyo Women's Medical University dichiara che l'uso del telefono cellulare non aumenta il rischio di cancro al cervello. Lo studio è il primo che ha considerato gli effetti delle radiazioni su differenti parti del cervello.

La ricerca ha coinvolto 322 pazienti con cancro al cervello e 683 persone sane, riscontrando come l'uso regolare di cellulari non incide sulla probabilità di essere colpiti da un cancro cerebrale.

"Utilizzando nuove e più accurate tecniche non abbiamo riscontrato associazione tra l'uso dei cellulari e il cancro", ha dichiarato Naohito Yamaguchi, a capo del team di scienziati. Questo studio si va ad aggiungere all'ampia maggioranza di quelli che non hanno scovato alcuna relazione tra il cancro e le onde elettromagnetiche emesse dai cellulari. Lo studio, il più completo su questo tema, ha coinvolto 420 mila persone per 10 anni, senza trovare nessuna relazione tra la malattia e l'uso del cellulare.

Secondo Lesley Walker, direttore del Cancer Research UK, non bisogna ancora abbassare la guardia, perchè non è ancora chiaro se ci possano essere importanti effetti a lungo termine derivanti dall'uso dei cellulari.