Che cos'è la ricarica wireless per smartphone

La ricarica wireless si sta diffondendo nel mondo degli smartphone, e oggi la troviamo in diversi modelli di fascia alta. Nell'immediato futuro diventerà però sempre più comune, ed è importante capire almeno un po' che cos'è, come funziona e perché potrebbe essere interessante.

Avatar di Jerry Hildenbrand

a cura di Jerry Hildenbrand

Introduzione

La ricarica wireless, come quella di Qi che si trova su diversi smartphone Windows Phone, Android e accessori per iPhone, non è una tecnologia nuova. Il rasoio elettrico My Panasonic per esempio ne era dotato già diversi anni fa, e la troviamo anche in alcuni spazzolini elettrici. E ovviamente non possiamo dimenticare come fu Palm uno dei primi marchi a usarla sul suo Touchstone – che fu appunto tra i primi dispositivi a usare lo standard Qi, allora neonato. Da allora le dimensioni e i costi si sono ridotti molto, mentre l'efficienza è aumentata, ed è molto più semplice dotare uno smartphone di ricarica senza fili.

È il momento giusto quindi per tornare su questo argomento e cercare di spiegare che cosa significa ricarica senza fili, come funziona e perché può essere importante.

nexus 5 qi pre3 touchstone hero

Cos'è la ricarica wireless?

La ricarica senza fili non è magia, e non elimina completamente il filo. La differenza è che il cavo è collegato alla base di ricarica e non allo smartphone, che potremo semplicemente poggiare sul caricatore senza particolari preoccupazioni se non quella di metterlo nella posizione giusta. La base di ricarica può avere praticamente ogni forma e dimensione, o anche essere integrata in altri oggetti come la plancia dell'auto o una lampada da salotto. L'unica cosa importante è che sia un posto comodo per posare il proprio smartphone.

Un buon esempio a riguardo è rappresentato dalle stazioni di ricarica wireless da tavolo, che possiamo mettere in ufficio; ci metteremo il telefono mentre non lo usiamo, così sarà sempre carico. Bisogna ricordare però che la ricarica wireless non è veloce quanto quella con un caricatore Quick Charge come quelli che si stanno diffondendo in questo momento. Di contro è molto comoda da usare nel corso di una giornata, almeno per chi lavora in ufficio o passa molto tempo in auto. Ed è proprio la comodità a rappresentare il vero vantaggio della ricarica wireless. 

RAVPower RP-WCN11 Caricabatterie Wireless RAVPower RP-WCN11 Caricabatterie Wireless
Zens ZESC02B/00 caricabatterie wireless Zens ZESC02B/00 caricabatterie wireless
SODIAL(R) Caricabatterie Wireless Qi Alimentatore Pad per Samsung Galaxy S4 S3 Note3 Nero SODIAL(R) Caricabatterie Wireless Qi Alimentatore Pad per Samsung Galaxy S4 S3 Note3 Nero
Headsound qi box - Altoparlante Bluetooth con stazione ricarica qi e sveglia, bianco Headsound qi box - Altoparlante Bluetooth con stazione ricarica qi e sveglia, bianco