Android

Color Lux: primo e-book reader a colori con illuminazione

Pocketbook Color Lux è il primo e-book reader a colori da 8 pollici con illuminazione frontale. Poche ore fa in Russia c'è stata la presentazione ufficiale ed è ampiamente giustificato il diffuso interesse nel settore dell'editoria. Pocketbook è un'azienda svizzera non troppo conosciuta ma il panello che ha deciso di adottare è del colosso leader di mercato. Si tratta infatti del nuovo Triton 2 prodotto dalla E-ink.

Pocketbook Color Lux 

Oggi l'E-ink Pearl è il pannello di riferimento delle famiglie Amazon Kindle, Sony e-reader, Nook Simple Touch, Kobo eReader Touch e tanti altri dispositivi. Ecco perché il Triton 2 è di fatto un osservato speciale. La prima serie è stata totalmente snobbata a causa di un cromia slavata e tempi di refresh inadeguati. Che sia la volta buona?

 

Pocketbook Color Lux 

In attesa delle prime recensioni bisogna accontentarsi delle note tecniche del nuovo reader e di qualche filmato. Pocketbook Color Lux si basa su una piattaforma Linux personalizzata e un processore Freescale da 800MHz. Non mancano uno slot microSD, 4 GB di spazio di archiviazione, supporto Wi-Fi e porta audio.

Lo schermo da 8 pollici ha una risoluzione di 800 x 600 pixel e supporta 4096 colori. Secondo gli esperti non sarebbe in grado di offrire un bianco paragonabile agli LCD, ma solo un grigio. La sensazione è sta confermata durante la presentazione del Jetbook Color 2, che è stato effettivamente il primo reader con Triton 2 ma senza illuminazione.

Il prezzo di listino per la versione russa è di 9990 rubli, al cambio circa 320 euro. La distribuzione inizierà a giugno. Per quanto riguarda l'Europa non si sa ancora nulla.