Con Live Lock Screen il Windows Phone 8.1 cambia faccia

Microsoft ha pubblicato una nuova applicazione chiamata Live Lock Screen. Permette di cambiare il layout della schermata di blocco. Per ora si tratta di una beta e non mancano i problemi, ma è destinata a migliorare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama "Live Lock Screen BETA" ed è una nuova applicazione pubblicata da Microsoft rivolta ai possessori di smartphone con sistema operativo Windows Phone 8.1. Questa nuova app permette di personalizzare la schermata di blocco dello smartphone, scegliendo tra sei layout in grado di dare un "look" unico al vostro Windows Phone.

"Ogni layout ha un design rinnovato per l'ora, la data e le notifiche, così come un'animazione di sblocco distintiva. È anche possibile scorrere più immagini di sfondo per tutto il giorno per mantenere la schermata di blocco sempre nuova o semplicemente avere l'ultima immagine da Bing ogni mattina", spiega Microsoft.

Trattandosi di una versione BETA è possibile che si verifichino dei problemi. Sono diversi gli utenti, sui siti legati al mondo Windows Phone, che lamentano un funzionamento non perfetto. Alcuni hanno risolto reinstallando l'applicazione, ma non è detto che ciò risolva qualsiasi bug. L'applicazione, comunque, è compatibile con dispositivi dotati di almeno 512 MB di RAM.

Per Microsoft un nuovo piccolo passo per rendere i prodotti Windows Phone sempre più appetibili. Perché non sarà un'applicazione a fare la differenza, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Nelle scorse settimane l'azienda ha iniziato la distribuzione dell'importante update Windows Phone 8.1 sui terminali WP8 già in commercio.

Tra le caratteristiche importanti dell'aggiornamento c'è l'Action Center, che permette di vedere le notifiche (email, Facebook e altro) o agire su impostazioni come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione da un unico pannello, ma anche nuove funzioni come Data Sense e Wi-Fi Sense.

La prima tiene traccia dell'uso della connessione dati nel corso del mese e offre un prospetto dell'utilizzo per singola app, la seconda consente di connettersi automaticamente agli hotspot pubblici gratuiti. Inoltre, tramite Storage Sense, Microsoft permette di gestire i contenuti su una scheda di memoria SD.

L'azienda ha anche migliorato la gestione della batteria e inserito una nuova tastiera virtuale Word Flow che funziona in modo simile alla famosa Swype, favorendo una digitazione più rapida. Altre informazioni su WP 8.1 le trovate qui. Tra gli ultimi terminali presentati che contano di fabbrica l'update trovate i Lumia 930, 635 e 630. Se siete interessati, potete dare uno sguardo alle nostre recensioni del Nokia Lumia 930 e il 630.