Connettivit

Nokia prova nuovamente a stupire con un telefonino che si distacca completamente dai canoni standard. Basteranno un design accattivante e originale e una fotocamera discreta e pratica da usare a compensare un layout di tastiera da rompicapo?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Connettività

Come per tutti i telefoni di ultima generazione, il 7600 utilizza per il trasferimento dei dati la tecnologia IrdA e Bluetooth. È inoltre compreso un cavetto che permette di collegare il telefonino al PC e gestirne la rubrica, l'agenda, gli SMS e gli altri file multimediali attraverso la PC Suite fornita di serie. Non abbiamo avuto particolari problemi a gestire le varie connessioni disponibili, specialmente per quanto riguarda il BT, configurabile velocemente tramite pochi passaggi.

Sulla sinistra vediamo la porta IRdA, mentre sulla destra i tasti del volume e delle chiamate vocali o promemoria vocale.

Ricezione, audio e batteria

L'audio per le suonerie e gli avvisi è sicuramente di buon livello, con un altoparlante posto nella parte posteriore del terminale. Non abbiamo notato particolari fruscii o disturbi, anche con la suoneria al massimo volume o quando viene inserita la modalità vivavoce.

L'altoparlante è nascosto dietro la scocca posteriore.

Per quanto riguarda invece l’audio delle chiamate, nella maggior parte dei casi siamo stati disturbati da un leggero fruscio di sottofondo, mentre l'interlocutore ha sempre affermato di sentire benissimo senza disturbi. Inoltre, la disattivazione dell'altoparlante quando l'interlocutore è in silenzio, in molti casi è gestita in maniera scorretta: attivazione e disattivazione troppo repentina danno l'impressione di in una caduta della connessione, disturbando considerevolmente la conversazione.

Anche la ricezione non è delle migliori. Con qualsiasi operatore italiano, appena si entrava in una zona poco coperta (un semi interrato, un ascensore, etc), la maggior parte delle volte il terminale perdeva la connessione dalla rete e in alcuni casi era necessario riavviare il telefonino per riacquistare la connessione.

Nota: i difetti riscontrati potrebbero essere imputabili al nostro modello in particolare, che ci è giunto già usato da altre redazioni.

La durata della batteria è nella norma, nulla di straordinario. Poco meno di tre giorni per un utilizzo normale del terminale che possono scendere a due scarsi con un utilizzo stressante del telefonino.

L'inserimento della batteria è inusuale. Per accedere all'alloggiamento è necessario rimuovere tutta una copertura laterale

Alloggiamento per SIM: inserire la SIM in questo alloggiamento non è un'operazione semplicissima.

Leggi altri articoli