Cortana sfiderà Siri e Google Now: Microsoft è quasi pronta

Un nuovo assistente vocale e personale potrebbe comparire nel mondo degli smartphone. Si chiama Cortana e dovrebbe sbarcare sui Windows Phone nel 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da Siri, a Google Now per arrivare a "Cortana". Microsoft starebbe lavorando su un assistente vocale/personale da integrare all'interno di Windows Phone "Blue" 8.1, l'aggiornamento del sistema operativo mobile previsto per la prima parte del 2014.

Se il nome Cortana non vi è nuovo, ma non vi ricordate dove l'avete sentito, sappiate che è molto più vicino a Microsoft di quanto possiate immaginare. Vi ricorda niente Halo, l'FPS più famoso per Xbox? Bene, non bisogna dire altro, ci siete arrivati: è l'intelligenza artificiale che accompagna "Master Chief" durante le battaglie dei vari capitolo della serie.

Certo che Cortana....

Il nome è una scelta chiaramente voluta ed è sicuramente azzeccato per la fase di sviluppo. Non sappiamo se Microsoft, al pari di Apple, manterrà una sorte di "nome" per la funzione. Cortana – la tecnologia della casa di Redmond – sarà in grado di imparare e adattarsi ai contenuti, sfruttando una tecnologia di apprendimento automatico (machine learning) e una sorta "repository" (magazzino) del sapere cui attingere grazie a Bing.

"Sarà più di un'applicazione", scrive Mary Jo Foley su Zdnet, "ma il cuore di un rifacimento dell'intera shell (servizi principali ed esperienza) delle future versioni dei sistemi operativi Windows Phone, Windows e di Xbox One". Il termine "shell" era stato tirato in ballo dal quasi-pensionato Steve Ballmer nel memorandum in cui annunciava la riorganizzazione aziendale (One Microsoft: Ballmer lancia la sfida a Google e Apple).

Al buon Raj andrà meglio con Cortana....

L'AD affermava, infatti, che Microsoft stava lavorando su una "famiglia di dispositivi sostenuta da una shell costituita da servizi". A quanto pare non stava parlando dell'interfaccia Modern UI, o almeno non completamente.

"La nostra UI sarà profondamente personalizzata, basata su un'intelligenza avanzata, quasi magica, nel cloud che imparerà sempre di più dalle persone in giro per il mondo. La nostra shell supporterà nativamente tutti i servizi essenziali, sarà capace di rispondere a ciò che chiedono le persone, e persino capire in anticipo ciò di cui hanno bisogno prima che lo chiedano".

Stava quindi parlando di Cortana? Oppure è solo un pezzo di un puzzle molto più grande? Parafrasando una canzone, "lo scopriremo solo vivendo".