Dell Peju: il tablet super potente con Windows 8

Peju è il nome in codice del prossimo tablet di Dell, caratterizzato da display Gorilla Glass da 10 pollici, CPU Core i5 e sistema operativo Windows 8. Intanto continuano i grattacapi per gli OptiPlex fallati: parte una nuova class action.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell potrebbe recuperare il ritardo accumulato nel settore tablet con un prodotto conosciuto con il nome in codice Peju, che potrebbe essere presentato come Latitude ST ed essere compatibile con Windows 8. Peju dovrebbe esordire fra ottobre 2011 e febbraio 2012, con preinstallato Windows 7. Il sistema operativo si potrà però aggiornare a Windows 8 senza problemi non appena sarà disponibile (Windows 8 pronto nell'aprile 2012, così si mormora).

Il progetto del nuovo Dell Peju

L'interesse per questo tablet è la configurazione particolarmente potente, che dovrebbe includere un processore Intel Core i5 (di cui non è nota la frequenza) e una serie di componenti che sono più vicini alla configurazione di un notebook che a quella di un tablet. Stando alle indiscrezioni, il Peju dovrebbe avere in dotazione un display Gorilla Glass da 10 pollici alla risoluzione insolitamente elevata di 1080p (1.920 x 1.080 punti) e dovrebbe funzionare sia mediante touchscreen sia con l'apposita penna.

La docking del Peju

La configurazione, inoltre, dovrebbe includere 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 64 o 120 GB. Anche la connettività assomiglia più a quella di un notebook, grazie a due porte USB, un'uscita HDMI e una mini VGA. Non dovrebbero mancare, inoltre, un vano microSD, uno per la scheda SIM e un modem 3G o 4G sui modelli al top di gamma. Le webcam saranno due: una frontale da 1,3 megapixel e quella posteriore da 5 megapixel. La connettività wireless include i classici Wi-Fi b/g e Bluetooth.

La batteria in dotazione dovrebbe essere un modello da 5.500 mAh che dovrebbe fornire un'autonomia compresa fra 6 e 8 ore. Altro aspetto interessante di questo prodotto è che dovrebbe essere affiancato da una docking station che lo trasformerebbe in una sorta di desktop all-in-one, equipaggiato con 3 connettori USB, uscita HDMI e presa Ethernet.

Il Peju dovrebbe essere più pesante e abbondante dei concorrenti con iOS e Android: dovrebbe pesare 896 grammi circa e avere dimensioni di 270 x 186 x 14,2 millimetri. Il prezzo non è fra i più convenienti: stando a indiscrezioni dovrebbe aggirarsi attorno ai mille dollari, per utenti professionali.