Dimensioni, tipo e funzioni avanzate
Motorola ha integrato una tastiera QWERTY su uno smartphone Windows
Stiamo iniziando a vedere degli smartphone che integrano tastiere QWERTY complete, ma questa implementazione tende ad aumentare le dimensioni del telefono e il modo in cui viene utilizzato. Con una tastiera QWERTY sarete costretti ad afferrare il telefono con una mano e digitare i tasti con l'altra, o comunque dovrete utilizzare entrambe le mani. Un telefono piccolo può essere impugnato e utilizzato con una mano, mentre con i dispositivi più grossi l'ergonomia, in questo senso, diminuisce.
Molti smartphone visualizzano una serie di icone per accedere ai vari programmi.
Questo è un esempio di pagina dei contatti.
Il sistema operativo e le applicazioni per smartphone sono progettate per essere utilizzate con due tasti contestuali, che cambiano funzione in base alla schermata visualizzata. Solitamente c'è un joystick, una trackpad o una jogwheel che permettono di muoversi nei menù, benché gli Smartphone basati su Windows Mobile mappano i numeri del tastierino numerico per l'accesso veloce alle opzioni.
Potrete valutare diverse configurazioni per trovare quella che meglio si addice alle vostre abitudini. Quando per esempio scrivete un messaggio di testo, uno Smartphone Windows Mobile utilizza i soft keys per impartire i comandi "Invia" e "Menù", mentre alcuni UIQ Symbian utilizzano i tasti per richiamare le funzioni "Cancella" e "Menù", e ciò significa che l'invio del messaggio necessiterà sempre di almeno due click.
Pochi smartphone dispongono di un touchscreen con pennino, con cui potrete inserire un messaggio di testo utilizzando il riconoscimento intelligente della scrittura. Solitamente ritroviamo anche il classico T9, ma Motorola utilizza un software proprio. Il BlackBerry Pearl integra un layout QWERTY non esteso sul tastierino numerico, in cui ogni tasto corrisponde a due lettere, anziché tre o quattro, che permette di creare meno confusione tra le parole possibili, ma si tratta di un sistema tutto nuovo da imparare.
Le fotocamere sono onnipresenti negli smartphone; anche il BlackBerry ne ha una. Un Megapixel è la risoluzione tipica, e la qualità è sempre molto simile, anche se il Pearl crea immagini leggermente migliori.
Le fotocamere da due megapixel diventano sempre più comuni, ma se volete risoluzioni maggiori, ci sono solo poche opzioni: il Nokia N95 dispone di un sensore a 5 Megapixel, mentre i modelli Nokia N93 e N73 arrivano a tre megapixel. Alcuni smartphone offrono pulsanti dedicati per il controllo delle tracce musicali; per i modelli a conchiglia, questi controlli sono solitamente integrati sul dorso esterno. Il BlackBerry Pearl dispone di due pulsanti aggiuntivi a cui è possibile associare l'avvio delle applicazioni preferite; molti smartphone Windows Mobile hanno due o più bottoni scorciatoia, liberamente configurabili.
Il GPS sta iniziando ad apparire sugli smartphone. C'è per esempio il RAZR con modulo GPS integrato e il Nokia N95.
I moduli GPS integrati sono presenti solo su pochi modelli.