Ecco NoDo, il primo update per Windows Phone 7

Microsoft ha rilasciato NoDo, il primo aggiornamento per gli smartphone Windows Phone 7. Tante novità, ma spiccano il copia e incolla, i miglioramenti prestazionali e una migliore ricerca nel MarketPlace.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento "NoDo" per Windows Phone 7. Si tratta del primo update per il nuovo sistema operativo mobile - escludendo quello preparatorio del mese scorso - offerto dalla casa di Redmond. Arriva dopo circa 5 mesi dal debutto dei primi terminali sul mercato.

L'aggiornamento porta il SO alla versione 7.0.7390.0 e integra diversi miglioramenti. Il primo è il copia e incolla. Grazie a un semplice tocco è possibile copiare una o più parole da email, SMS, pagine web e documenti Office Mobile, incollandole in qualsiasi campo di testo.

Il secondo passo avanti riguarda il tempo di avvio e caricamento di applicazioni e videogiochi, ridotto in modo sostanziale. Anche sul fronte della connettività Wi-Fi ci sono stati dei progressi. "Da oggi il Media Access Control (MAC) del telefono è visualizzato direttamente nelle impostazioni (l'informazione potrebbe essere utile per provare a connettervi con reti che filtrano il MAC address). Abbiamo rimosso anche il limite del numero di profili Wi-Fi archiviabili e ridotto il tempo di avvio del telefono quando sono immagazzinati molti profili Wi-Fi", ha dichiarato Microsoft.

Novità anche per Outlook. "Abbiamo rivisto l'esperienza di visualizzazione degli allegati di foto iPhone ricevuti da un account email non-Exchange". Microsoft si riferisce a Google Mail, Hotmail o Yahoo! Mail e in particolare all'uso della Global Address List (GAL) in presenza di una connessione a Exchange Server 2003 tramite Exchange ActiveSync con email che mostrano nomi che contengono parentesi. Ad esempio "Maria Rossi [Barilla]".

Microsoft assicura inoltre di aver ottimizzato l'esperienza nella ricezione di MMS se avete un telefono con SIM protetta da PIN. L'integrazione con Facebook, in particolare la sincronia con gli account, è stata rivisitata. Sul fronte della fotocamera è stata aumentata la stabilità nel passaggio tra le modalità fotocamera e video. Microsoft ha perfezionato anche l'audio, in particolare quando sono usate cuffie Bluetooth per fare chiamate durante l'ascolto di musica o video.

Alcuni utenti godranno di miglioramenti prestazionali realizzati dai produttori degli smartphone per aumentare le prestazioni di specifici modelli. "Se non avete i modelli per i quali sono stati realizzati gli update, questa parte del pacchetto non sarà installata sul vostro telefono", sottolinea l'azienda.

Infine, Microsoft ha rivisto la ricerca all'interno del MarketPlace. Premendo il tasto Ricerca nelle sezioni App, Giochi o Musica vi appariranno solamente i risultati della sezione in cui vi trovate. La casa di Redmond ha migliorato anche la stabilità del MarketPlace durante il download delle applicazioni.

"Abbiamo ritoccato l'esperienza con il download di applicazioni più grandi di 20 megabyte, l'aggiornamento da applicazioni in prova a quelle pagamento, l'uso della carta di credito al di fuori degli Stati Uniti, la condivisione di link alle app via mail, l'ordinamento dei giochi Xbox Live per data di uscita e la creazione di un account Xbox Live all'interno dell'Hub Giochi".

Per scaricare "NoDo" non vi resta che collegare il vostro smartphone al computer, in particolare al software Zune su PC e al Windows Phone 7 Connector su Mac. Nel corso delle prossime settimane l'aggiornamento dovrebbe essere messo a disposizione di tutti i possessori di un Windows Phone 7.