Electronic Arts svilupperà giochi per Windows Phone 8

Electronic Arts e Microsoft si stanno confrontando per i futuri giochi Windows Phone 8. Sarà una grande opportunità per entrambi. Il noto editore deve recuperare nei ricavi con il mobile, mentre il colosso di Redmond ha bisogno di attirare i gamer per recuperare terreno agli avversari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Electronic Arts svilupperà giochi per la piattaforma Windows Phone 8, sempre che le trattative con Microsoft vadano a buon fine. "Stiamo lavorando a stretto contatto con Microsoft per comprendere la loro visione sul destino dei videogiochi", ha spiegato Peter Moore, responsabile operativo di EA. "Tutto ciò che consente a più piattaforme che hanno elementi di gioco di essere adottate velocemente è positivo per Electronic Arts".

La questione è molto semplice: il mercato è in continua evoluzione e l'industria dei videogiochi ha bisogno di recuperare il terreno perduto nel segmento retail tradizionale. Le uniche vie di uscita sono offerte dal mobile gaming, dal social gaming e dal free-to-play online. Moore non a caso sostiene che entro 2/3 anni le vendite digitali supereranno quelle legate ai supporti fisici. Le note franchigie Battlefield, Madden NFL e Star Wars saranno sempre più multi-piattaforma e correlate a modelli di business diversi.

EA Mobile

Windows Phone 8 si profila quindi come una grande opportunità: non solo Microsoft ha bisogno di sviluppatori di giochi ma ci sono quote di mercato da recuperare nei confronti di iOS e Android. Per altro bisogna anche ricordare che se Windows Phone ha 100mila app, Apple e Android sono sopra quota 600mila.

"È importante attrarre i giocatori e considerata la relazione di WP8 con i classici programmi Windows PC, si tratta di una buona piattaforma per gli sviluppatori di giochi", ha commentato  Robert Jakobsen, analista di Jyske Bank. "È chiaramente un passo in avanti per il sistema operativo Microsoft".

EA per il 2012 ha già ben 41 giochi free-to-play e mobili, ed entro la fine dell'anno vi saranno altri nuovi annunci. Su tutti è proprio il free-to-play il segmento con il più grande potenziale. Dare l'opportunità ai consumatori di giocare gratuitamente e poi acquistare oggetti per migliorare le abilità o caratteristiche è un fronte di introito sicuro.

In ogni caso EA ha confermato che non abbandonerà i media fisici. "Fino a quando i consumatori vorranno comprare qualcosa su disco, noi lo offriremo", ha concluso Moore.