Epic Citadel arriva su Android, fate largo all'Unreal Engine 3

Epic Games ha reso disponibile Epic Citadel su Android. Questa demo tecnica permette di testare le potenzialità dell'Unreal Engine 3 su numerosi smartphone e tablet basati sul sistema operativo mobile di Google. Aggiornamenti anche per la versione iOS dell'applicazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Epic Games ha pubblicato Epic Citadel per Android. Questa applicazione gratuita permetterà agli utenti di testare le potenzialità dell'Unreal Engine 3 su una moltitudine di smartphone e tablet che sfruttano il sistema operativo mobile di Google.

Una schermata degli incantevoli vicoli di Epic Citadel - Clicca per ingrandire

Grazie a questa demo tecnica i giocatori potranno muoversi all'interno di un'ambientazione fantasy che è servita come base per realizzare Infinity Blade, il primo gioco per iOS basato sul celebre motore di Epic Games, l'Unreal Engine 3,

All'epoca l'applicazione ha destato particolare interesse per la qualità grafica degli ambienti esplorabili e in generale dei dettagli visivi. Oggi, dopo due episodi di Infinity Blade e diversi giochi che sfruttano il motore di Epic l'azienda ha deciso di riproporre questa demo tecnica su Android.

La demo tecnica è servita come base per realizzare il celebre gioco d'azione per iOS Infinity Blade - Clicca per ingrandire

Rispetto alla versione originale di quest'applicazione, uscita su iOS a settembre 2010, questa edizione può contare su una grafica rinnovata e su una modalità benchmark in grado di fornire statistiche relative ai frame al secondo oltre alla risoluzione usata dal dispositivo e a un giudizio generico sulle prestazioni grafiche.

"Abbiamo concesso in licenza il nostro motore per aiutare gli sviluppatori a realizzare e pubblicare molti giochi di qualità per Android, ma Epic Citadel è il nostro primo prodotto sviluppato internamente disponibile per gli utenti Android. È un modo gratuito e facile di scoprire l'alta qualità offerta dalla tecnologia Unreal Engine sui dispositivi mobile", ha dichiarato il Jay Wilbur, vice presidente di Epic Games.

###old680###old

Insieme alla versione per Android l'azienda ha pubblicato un aggiornamento di Epic Citadel per iOS, che ora offre il pieno supporto ai nuovi dispositivi ad alta risoluzione come l'iPhone 5 e gli ultimi iPad. Avete testato Epic Citadel su Android? Noi abbiamo fatto un test su un Android di fascia media e non abbiamo riscontrato particolari problemi, anche se il rapporto fra frame rate medio (inferiore ai 30 FPS) e risoluzione (897 x 540 pixel) non si può definire proprio entusiasmante. Fateci sapere come funziona sul vostro smartphone.