Final Fantasy IV arriva su iOS e Android per tutti i nostalgici

Square Enix ha annunciato il debutto di Final Fantasy IV sui dispositivi iOS e Android. Questa versione rinnovata porta con sé diversi miglioramenti grafici e correzioni di bug.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Final Fantasy IV si appresta a debuttare su smartphone e tablet Android e iOS. L'annuncio è arrivato direttamente da Square Enix, che ha ufficializzato la nuova versione di questo capitolo della storica saga di giochi di ruolo giapponese, pubblicato originariamente nel 1991.

Gli appassionati di retrogaming o i curiosi che non hanno mai provato questo gioco, acclamato dalla critica e dal pubblico, potranno così rivivere l'avventura di Cecil Harvey e della sua metà Rosa Farrell, senza dimenticare l'altra decina di personaggi giocabili come la piccola Rydia e Fusuya.

Final Fantasy IV potrà contare sulla correzione di diversi bug su alcuni miglioramenti grafici. Le prime immagini mostrano infatti modelli poligonali 3D simili a quelli del remake del gioco uscito su Nintendo DS. Non è ancora chiaro se il gioco includerà la traduzione in italiano e le varie modifiche al gameplay introdotte nell'edizione uscita sulla console portatile di Nintendo.

Per ora si sa che l'arrivo sui dispositivi Apple è previsto per il 20 dicembre in Giappone al prezzo di 1800 yen (circa 16 euro), mentre su Android bisognerà aspettare i primi mesi del 2013. Per celebrare l'arrivo di questo titolo Square Enix ha deciso di abbassare il prezzo gli altri capitoli della saga già usciti su smartphone e tablet (i tre precedenti).

Final Fantasy IV su iOS, fonte: gamer - Clicca per ingrandire

Square Enix non è l'unica azienda che realizza porting di vecchi giochi per il mondo mobile. Nel corso dell'ultimo anno anche la concorrente Rockstar Games ha convertito due titoli famosi per Android e iOS: Grand Theft Auto III e il capitolo successivo, Vice City

Giocare per molte ore su questo tipo di dispositivi non è cosa gradita a tutti, soprattutto per l'assenza di controlli fisici dedicati che non restituiscono le stesse sensazioni di una partita su PC o console. Tuttavia nel caso di Final Fantasy IV stiamo parlando di un gioco di ruolo a turni, e di un'interfaccia adattata al touchscreen di smartphone e tablet. Gli darete una possibilità?