Firefox Beta per Android rinnova la grafica e mette il turbo

È disponibile la beta aggiornata di Firefox per Android, con interfaccia grafica rivista, supporto flash e maggiore velocità. È compatibile con tutte le versioni di Android dalla 2.2 a Ice Cream Sandwich.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mozilla ha annunciato la disponibilità di una nuova beta di Firefox per Android: si tratta della numero 14 e la novità interessante è che presenta un'interfaccia grafica completamente rinnovata per armonizzarsi con l'ambiente Android e apparire come un'applicazione nativa. Chi la installerà beneficerà inoltre di migliori prestazioni e del supporto per plug-in esterni come Flash. Stando ai primi commenti degli utenti sembra che quest'ultima caratteristica non funzioni a puntino su tutti i terminali.

La nuova beta di Firefox per Android

La beta 14 supporta i sistemi operativi Android da Froyo 2.2 a Ice Cream Sandwich 4.0 e al momento è disponibile solo in lingua inglese e per gli smartphone, ma la Fondazione Mozilla ha fatto sapere che a breve saranno aggiunte più lingue e pubblicate nuove versioni anche per tablet. L'app è già disponibile anche in Google Play, con la fascetta Beta per distinguerla dalla release definitiva in circolazione.

Non sono state toccate le funzioni che erano già apprezzate dagli utenti Android, come Sync, gli add-on e la navigazione a schede, ma ora esordisce lo "Schermo Intelligente" (Awesome Screen) insieme a una serie di miglioramenti in tema di tempi di avvio e di risposta, prestazioni grafiche, panning e zoom. Particolare attenzione è stata riservata all'integrazione dell'accelerazione grafica, che dovrebbe consentire migliori prestazioni con giochi e applicazioni impegnative.

###old1556###old

Un aspetto a cui Mozilla non ha messo mano è il peso dell'app: come per la release definitiva lo spazio occupato è di circa 15 MB, troppo per molti smartphone di fascia bassa.Mozilla ha invitato gli utenti a partecipare al programma di testing è inoltre invitato a segnalare problemi, bug e imperfezioni per favorire il completamento del lavoro di sviluppo.

La nuova beta probabilmente farà piacere a molti, dato che secondo i dati rilevati in una recente indagine di Kantar Worldpanel ComTech, in Italia Android è il sistema più diffuso così come in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. In dettaglio, nel Belpaese il sistema operativo di Google detiene una percentuale di mercato del 48,5%, contro il 19% di un anno fa.

Merito anche della débâcle di Symbian, che ha perso il 30% delle quote di mercato e ora è fermo al 16,9%. iOS è invece in terza piazza con il 23,1%, in crescita rispetto al 17,9% di un anno fa.