Fotocamera iPhone 6 Plus: problemi di magnetismo

Apple ammette sul suo sito ufficiale che l'uso di custodie metalliche o ottiche magnetiche accessorie potrebbero creare problemi alle fotocamera e supporto NFC dell'iPhone 6 Plus.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 6 Plus sembra dare problemi con le custodie in metallo e le ottiche accessorie dotate di calamita. Apple ha recentemente aggiornato la pagina di supporto dedicata alla fotocamera di iPhone, iPad e iPod Touch.

ottica iphone 6 plus

Ottica accessoria

Come riporta 9to5Mac pare che alcuni possessori di iPhone 6 Plus abbiano lamentato anomalie durante l'uso della fotocamera e della tecnologia NFC. L'azienda stessa avrebbe iniziato ad avvertire i produttori di accessori di evitare l'uso di metalli e magneti poiché interferiscono con la stabilizzazione ottica dell'immagine integrata sul dispositivo.

Insomma, si tratterebbe di interferenza magnetica – per altro già ravvisata in passato con la bussola dell'iPhone. Il consiglio di massima quindi è di evitare l'uso di custodie metalliche e obbiettivi magnetici. Se nel primo caso la questione è di marginale importanza poiché sul mercato vi sono numerose alternative; nel secondo il problema non è da poco. L'aggancio magnetico delle ottiche è piuttosto diffuso.