Tom's Hardware Italia
Android

Fujitsu Arrows e Huawei Ascend P1: AMOLED e spessi 7 mm

Fujitsu e Huawei stanno presentando al CES di Las Vegas smartphone ultra-slim: Arrows ES IS12F e Ascend P1 S misurano circa 7 millimetri. Entrambi sono basati su Android e vantano schermi da capogiro. Fujitsu Arrows integra un AMOLED da 4 pollici, mentre Ascend P1 S un Super AMOLED da 4,3 pollici.

Fujitsu Arrows ES IS12F e Huawei Ascend P1 S si contendono la corona di smartphone più sottile del mondo. Presentati proprio in questo ore al CES di Las Vegas si distinguono sopratutto per un profilo ultra-slim: Fujitsu parla di 6,7 mm e Huawei di 6,68 mm. Considerando la conversione da pollici a millimetri è possibile di fatto che questa competizione si risolva con un pareggio, e non è da escludere neanche un colpo di scena finale, ovvero che siano stati realizzati dalla stessa azienda.

Huawei Ascend P1 S

L’Arrows ES IS12F è un terminale Android (Gingerbread) con schermo AMOLED da 4 pollici e risoluzione di 480 x 800 pixel. Il vetro è realizzato in Gorilla glass, lo schermo balzato agli onori della cronaca grazie all’iPhone (la conferma ufficiale della sua adozione è nella biografia di Jobs, NdR.). Non manca poi una fotocamera da 5 Megapixel (e un’altra per video-chiamate) e i supporti Wi-Fi N, GPS, slot SD e Bluetooth. La piattaforma hardware si basa sul SoC Snapdragon MSM8655 da 1.4GHz affiancato da 512 MB di RAM. Da rilevare anche il peso record di 105 grammi e la certificazione “waterproof”. Il prezzo di listino dovrebbe essere di circa 750 dollari – al cambio con lo yen.

Fujitsu Arrows

Huawei Ascend P1 S è invece uno smartphone Android (Ice Cream Sandwich) con schermo Super Amoled qHD da 4,3 pollici (960 x 540 pixel), sempre con Gorilla Glass. Vanta le stesse funzioni del concorrente ma ha un processore dual-core TI OMAP 4460 Cortext-A9 da 1.5 GHz con GPU SGX 540 e 1 GB RAM. La fotocamera è da 8 Megapixel mentre quella per video-chiamate è da 1,4 Megapixel. 

Huawei Ascend – Clicca per ingrandire

Entrambi i terminali saranno disponibili durante l’anno, probabilmente dal secondo semestre. Confermata la distribuzione europea per il l’Huawei Ascend P1 S; il prezzo è da definire.