Android

Galaxy Note 8 ha il miglior display del mercato smartphone

Il Galaxy Note 8 ha attualmente il miglior display del settore smartphone. Ad affermarlo è DisplayMate, società specializzata nella produzione di software per la calibrazione e l'ottimizzazione degli schermi. Un parere estremamente autorevole dunque, che sembra confermare l'ottimo lavoro svolto da Samsung con questo dispositivo, che si appresta a vivere da protagonista questa seconda parte del 2017.

 

DisplayMate ha individuato alcuni aspetti specifici che consentono al display del Galaxy Note 8 di primeggiare. Innanzitutto, la luminosità pari a 1.240 nits, la più alta mai registrata in ambito smartphone (iPhone 7 si attesta a 625 nits) Il secondo luogo, il massimo rapporto di contrasto, definito come "infinito" grazie alla peculiarità della tecnologia Super AMOLED che spegne fisicamente i pixel.

Galaxy Note 8 Display

La gamma cromatica è risultata essere anch'essa la più ampia tra i dispositivi mobili, con il 112% dello spazio colore DCI-P3 e 141% di quello sRGB/Rec.709. Da sottolineare anche il massimo contrasto misurato con luce ambientale, pari a 270, oltre che la minima riflettanza che si è attestata al 4,6%. Una particolare attenzione dunque ai vari ambiti di utilizzo a cui potrebbe essere sottoposto lo schermo del Galaxy Note 8.

Leggi anche: Galaxy Note 8, il nostro primo contatto e scatti fotocamera

A convincere però non è soltanto la parte hardware. Nell'analisi operata da DisplayMate viene infatti posto l'accento anche sul software di gestione approntato da Samsung, soprattutto per quanto riguarda il Mobile HDR e i settaggi manuali della temperatura del colore. L'ennesima conferma di come l'azienda sudcoreana abbia sviluppato un importante know-how tecnologico in ambito display.

Galaxy Note 8 Display

Considerando le specifiche tecniche e i primi feedback sul prodotto, il Galaxy Note 8 si candida a essere il principale esponente dei phablet top di gamma in ambito Android. Un riconoscimento che la gamma Note, negli anni, è riuscita molto spesso ad accaparrarsi, e che, in questa seconda parte del 2017, potrebbe consentire di confrontarsi in maniera più efficace con l'attesissimo iPhone 8.

Leggi anche: Galaxy Note 8 o Galaxy S8+, quale scegliere?

Infatti, grazie all'adozione del design borderless, Apple potrà integrare in iPhone 8 uno schermo da 5,8 pollici, che inevitabilmente lo collocherà nel segmento phablet. Una sfida per certi versi estremamente significativa che, tra l'altro, si arricchirà anche con il Huawei Mate 10, e che consentirà a questa categoria di prodotto di essere tra gli oggetti più desiderati delle prossime festività natalizie.


Tom's Consiglia

Il Galaxy Note 8 è già disponibile in preordine attraverso Amazon, con l'arrivo sul mercato fissato per il 15 settembre.