Galaxy S3 mini, S2 Plus e Music: telefoni Samsung per tutti

Samsung avrebbe intenzione di presentare quattro telefoni, il Music, l'S2 Plus, l'S3 mini e il Premiere. Si tratterebbe di smartphone ben differenziati tra loro ma senza caratteristiche tecniche da urlo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Galaxy Music potrebbe essere un nuovo terminale Android 4.0 di Samsung. Si tratterebbe di un prodotto di fascia bassa ma con altoparlanti di qualità superiore alla media per poterlo usare come riproduttore musicale senza l'ausilio di casse esterne.

Alcune indiscrezioni riportano che la piattaforma si affiderebbe a un SoC Cortex-A9 a 850 MHz con 512 MB di RAM. La memoria interna per l'archiviazione dovrebbe essere di 4 GB, espandibile tramite micro SD (fino a 32 GB).

Molto probabilmente il display è un LCD da 3 pollici con risoluzione 320 x 240 pixel. Non dovrebbero mancare due fotocamere, una posteriore da 3 MP (senza flash LED) e una anteriore, probabilmente VGA. Le dimensioni sarebbero di 110 x 59 millimetri (non è noto lo spessore) mentre il peso dovrebbe essere di 107 grammi. Per quanto riguarda la batteria si parla di un modello 1300 mAh.

Samsung avrebbe inoltre nei piani anche una versione dual SIM, chiamata Galaxy Music Duos. Le caratteristiche tecniche sarebbero identiche a quelle della versione normale. Non ci sono dettagli sulla disponibilità e il prezzo. L'azienda avrebbe personalizzato Android con la propria interfaccia TouchWiz e i software Music Hub e Game Hub.

Samsung Galaxy Music - Clicca per ingrandire

L'arrivo del Galaxy Music potrebbe essere confermato da un annuncio del produttore. L'obiettivo di Samsung è di far crescere il servizio Music Hub fino a farlo diventare il quarto più grande negozio di musica digitale.

Nel frattempo emergono indiscrezioni anche su altri due terminali dell'azienda sudcoreana, il Galaxy S2 Plus e il Galaxy Premiere. L'S2 Plus sfrutterebbe un SoC single core Qualcomm MSM7227A a 1 GHz. Dovrebbe essere disponibile in due versioni (16 e 32 GB), con memoria espandibile tramite micro SD fino a 32 GB. Lo schermo sarebbe da 4,3 pollici SuperAMOLED Plus con risoluzione 800x480 pixel.

Il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.0 ICS. Non dovrebbe mancare il supporto a reti WiFi 802.11n, mentre il Bluetooth si fermerebbe alla versione 2.1. La batteria sarebbe da 1650 mAh mentre le dimensioni dovrebbero essere di 125,3 x 66,1 x 8,5 millimetri.

L'attuale Galaxy S2 mini - Clicca per ingrandire

Il Galaxy Premiere dovrebbe basarsi sulla stessa piattaforma hardware dell'S2 Plus. La memoria interna sarebbe di 8 o 16 GB (in base alla versione) e sarebbe espandibile con micro SD fino a 64 GB. Il display dovrebbe essere da 4,65 pollici con risoluzione 720p. Il sistema operativo sarebbe Android 4.1 Jelly Bean. Presente la connettività WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Le dimensioni dovrebbero essere di 133,97 x 68,1 x 8,8 millimetri.

###old1667###old

Le specifiche tecniche del processore ci hanno sollevato più di una perplessità. Ci sembra strano infatti che Samsung abbia deciso di dotare questi due terminali di un SoC non recente e soprattutto in grado di garantire prestazioni inferiori rispetto a quelle della maggior parte dei suoi smartphone. Per questo motivo v'invitiamo a prendere le indiscrezioni con la dovuta cautela, soprattutto quelle riguardanti la CPU.

Da segnalare inoltre la presenza di alcune voci su un possibile il Galaxy S3 mini, ma i dettagli a riguardo si fermano solo al nome e sulla disponibilità, prevista per dicembre. Anche il Galaxy Premiere dovrebbe debuttare nell'ultimo mese dell'anno, mentre il Samsung Galaxy S2 Plus arriverebbe solo alla fine di gennaio 2013.