Android

Galaxy S4 non convince? Macché, è il mercato che cambia

Il Galaxy S4 non vende quanto dovrebbe, almeno così sembra. Arriva dall'Oriente la notizia circa la diminuzione degli ordini dei componenti e della produzione dello smartphone, accompagnata dell'intenzione di ritirare dal mercato il Galaxy S3 ben prima del previsto. Si parla del 15% in meno, ma giusta o sbagliata che sia questa deduzione – smentita a metà dal CEO dell'azienda che dice "le vendite stanno andando bene" – riflettiamo sullo stato attuale del mercato degli smartphone.

S3 vende ancora bene, alcuni lo preferiscono a S4, sicuramente per una questione di prezzo, ma anche per l'esperienza d'uso che è in grado di offrire. Perché se S4, che dopotutto è il miglior smartphone Android per appassionati, non è in grado di farsi preferire al modello che sostituisce, qualcosa nell'industria dei telefonini intelligenti sta cambiando.

S4,quanto è realmente differente?

Lo scriviamo nelle nostre recensioni, e lo sottolineiamo con forza in quelle dei più recenti Xperia Z, HTC One, S4 e Optimus G: è il software che determina la scelta d'acquisto, assieme ovviamente al prezzo. Le piattaforme hardware, gli schermi, le batterie, i sensori e le fotocamere non sono tali da fare un'enorme differenza, ma è l'ingegno dei progettisti espresso nei software e nelle applicazioni che le sfruttano a fare lo smartphone.

E se un S3 oggi è in grado di offrire un'esperienza d'uso che si avvicina molto a quella del modello più costoso, per molti quello vecchio basta e avanza. L'industria dovrà inventarsi qualcosa di nuovo. Qualcuno ha parlato di SmartWatch e tecnologie indossabili? Si, forse siamo agli albori di una nuova era, un lento ma inesorabile cambiamento che trasformerà gli smartphone in qualcos'altro, un orologio, un paio di occhiali, un ibrido uomo-macchina.

I nuovi colori dell'S4

Ma il cambiamento è lento, e c'è ancora tempo per sfoderare qualche asso, o quantomeno per raschiare il fondo del barile. E se i più maliziosi potrebbero proprio intendere così la notizia di Samsung riguardo le nuove colorazioni del Galaxy S4, per noi rappresenta solo la volontà di soddisfare tutti i gusti. D'altronde l'ha già fatto con l'S3 e altri modelli, ma un po' di verità nella prima affermazione non manca. Tutto è lecito in amore e in guerra, e quella tra Galaxy, iPhone e tutti gli altri, è una guerra in piena regola.